Cosa
facciamo

Lavoriamo su più fronti per prevenire e sconfiggere le patologie pediatriche e garantire al tempo stesso le migliori diagnosi, cure ed assistenza ai piccoli pazienti.

RICERCA PEDIATRICA

DALLA RICERCA ALL’AZIONE

L’unica arma per sconfiggere le malattie pediatriche è la ricerca. Per questo, oltre a finanziare progetti vagliati da un Comitato scientifico, la Fondazione ha creato l’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, ente di eccellenza a livello internazionale che ospita oltre 220 ricercatori e decine di gruppi di ricerca. Questi, tramite approcci multidisciplinari innovativi, operano in diverse aree: mutazioni genetiche, generazione di mini-organi come modelli di malattia, rigenerazione dei tessuti danneggiati, immunoterapia dei tumori, infezioni, trapianti.

IRP

DIAGNOSI PRECOCI E TERAPIE

DAL RICERCATORE AL PAZIENTE

Fondazione Città della Speranza investe fondi per la diagnostica avanzata dei tumori pediatrici. Grazie a questo costante contributo, la Clinica di Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedale-Università di Padova è diventata un centro di riferimento nazionale per la diagnosi di leucemie, linfomi e sarcomi, riconosciuto dall’Associazione Italiana di Emato-Oncologia Pediatrica (AIEOP). Sviluppiamo
la medicina di precisione per ottimizzare la cura dei bambini malati.

ASSISTENZA A PAZIENTI E FAMIGLIE

AL VOSTRO FIANCO, TUTTO IL TEMPO

La malattia oncologica implica un duro percorso di cura.

Per questo motivo La Fondazione si è impegnata a realizzare strutture ospedaliere adeguate all’accoglienza dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

Grazie alle tante aziende e ai volontari che ci sostengono, riusciamo a proporre laboratori creativi.

 

DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

LA RICERCA É VITA

La scienza è un valore per la società e dunque deve essere accessibile a tutti. Per questo motivo la Fondazione si impegna a organizzare o partecipare a eventi che promuovono una comunicazione scientifica di qualità rivolta al grande pubblico. La divulgazione di Città della Speranza è finalizzata a trasmettere fiducia all’opinione pubblica provando l’efficacia della scienza nel salvare la vita a tanti piccoli malati.