Agevolazioni fiscali

Aziende

 

COME AZIENDA, PUOI FRUIRE DELLE SEGUENTI AGEVOLAZIONI:

 

  • Si possono dedurre le donazioni dal reddito complessivo netto per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato*.
  • DEDUZIONE PER EROGAZIONI IN DENARO ART. 100 Co. 2, lett h, DPR 917/86, TUIR: deducibilità dell’erogazione liberale alla Onlus fino a € 30.000,00 o, se eccedente, fino al 2% del reddito d’impresa dichiarato.
  • DEDUZIONE PER EROGAZIONI IN DENARO ART. 1 Co. 353 L. 266/2005: sono integralmente deducibili dal reddito del soggetto erogante i fondi trasferiti per il finanziamento della ricerca scientifica, a titolo di contributo o liberalità essendo la Fondazione Città della Speranza Onlus iscritta al n. 59 nell’elenco dei soggetti destinatari delle disposizioni recate dall’art. 1 Co. 353 del 23 dicembre 2005, n. 266.

*Qualora venga superato il suddetto importo, sarà possibile computare l’eccedenza nei periodi d’imposta fino al quarto anno successivo e fino a concorrenza del suo ammontare (art. 83 del Dlgs 117/2017).

PER OTTENERE LA DEDUCIBILITÀ Il pagamento deve essere tracciabile. Pertanto la donazione va effettuata o tramite bonifico bancario, bollettino postale o altri sistemi di pagamento (carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari). Non sono previsti benefici fiscali per le erogazioni effettuate in contanti.

 

Privati

 

COME PRIVATO, PUOI FRUIRE DELLE SEGUENTI AGEVOLAZIONI:

 

  • Detrazione dall’imposta lorda sul Reddito delle Persone Fisiche di un importo pari al 30%, fino a un’erogazione massima donata di 30.000 euro annui (art. 83 del Dlgs 117/2017).
  • Deduzione dal reddito complessivo netto delle donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 del Dlgs 117/2017)*.

*Qualora venga superato il suddetto importo, sarà possibile computare l’eccedenza nei periodi d’imposta fino al quarto anno successivo e fino a concorrenza del suo ammontare (art. 83 del Dlgs 117/2017).

PER OTTENERE I BENEFICI FISCALI

Il pagamento deve essere tracciabile. Pertanto la donazione va effettuata o tramite bonifico bancario, bollettino postale o altri sistemi di pagamento (carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari). Non sono previsti benefici fiscali per le erogazioni effettuate in contanti.