Cosa
facciamo
Lavoriamo su più fronti per prevenire e sconfiggere le patologie pediatriche e garantire al tempo stesso le migliori diagnosi, cure ed assistenza ai piccoli pazienti.
L’unica arma per sconfiggere le malattie pediatriche è la Ricerca. Per questo, oltre a finanziare progetti vagliati da un Comitato scientifico, la Fondazione ha creato l’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, ente di eccellenza a livello internazionale che ospita oltre 220 ricercatori e decine di gruppi di ricerca. Questi, tramite approcci multidisciplinari innovativi, operano in diverse aree: mutazioni genetiche, generazione di mini-organi come modelli di malattia, rigenerazione dei tessuti danneggiati, immunoterapia dei tumori, infezioni, trapianti.
Fondazione Città della Speranza investe fondi per la diagnostica avanzata dei tumori pediatrici. Grazie a questo costante contributo, la Clinica di Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedale-Università di Padova è diventata un centro di riferimento nazionale per la diagnosi di leucemie, linfomi e sarcomi, riconosciuto dall’Associazione Italiana di Emato-Oncologia Pediatrica (AIEOP).
Sviluppiamo la medicina di precisione per ottimizzare la cura dei bambini malati.
La malattia oncologica implica un duro percorso di cura.
Per questo motivo La Fondazione si è impegnata a realizzare strutture ospedaliere adeguate all’accoglienza dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.
La Scienza è un valore per la società e dunque deve essere accessibile a tutti. Per questo motivo la Fondazione si impegna a organizzare o partecipare a eventi che promuovono una comunicazione scientifica di qualità rivolta al grande pubblico. La divulgazione di Città della Speranza è finalizzata a trasmettere fiducia all’opinione pubblica provando l’efficacia della scienza nel salvare la vita a tanti piccoli malati.