Il Sindaco di Padova accolto dai Vertici di Città della Speranza

La Torre della Ricerca dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza di Padova apre le proprie porte ad un’altra gradita visita avvenuta nel pomeriggio di oggi, quella del Sindaco di Padova Sergio Giordani che è venuto a visitare i laboratori e il nuovo Microscopio Confocale di recente acquisizione. Il Sindaco è stato accolto dall’AD IRP Gen. Stefano Lupi, dal Presidente IRP Franco Masello, dal Presidente Fondazione Città della Speranza Ente Filantropico Marino Finozzi, dal Direttore Scientifico IRP Prof. Eugenio Baraldi.
Sergio Giordani, Sindaco di Padova: «Ringrazio il presidente della Fondazione Marino Finozzi, il presidente di IRP Franco Masello, il direttore scientifico Eugenio Baraldi, l’AD IRP Stefano Lupi e tutto lo staff della Fondazione Città della Speranza e dell’Istituto di Ricerca Pediatrico per l’invito di oggi. Sapevo che l’IRP è un centro di eccellenza a livello europeo, ma quello che ho visto oggi mi ha lasciato a bocca aperta. Ho potuto conoscere il nuovo Microscopio Confocale grazie al quale IRP fa un salto di qualità nella diagnostica di precisione processando i campioni provenienti da tutti i 49 ospedali pediatrici italiani e migliorando così ulteriormente le cure ai piccoli pazienti. E voglio sottolineare un’altra cosa fondamentale, lo stretto legame tra ricerca e la pratica clinica che caratterizza l’attività dell’Istituto grazie ai 350 ricercatori IRP ed esterni che qui lavorano. Un’attività che potrà certamente svilupparsi in modo ancora più significativo quando sarà realizzata la seconda “Torre” della struttura.»
Franco Masello Presidente IRP: «Dalla sua nascita, Fondazione Città della Speranza ha investito su Padova circa 110 milioni di euro che hanno determinato un valore aggiunto e di livello sia per la città che per il territorio, grazie alla realizzazione dell’Istituto di Ricerca Pediatrica che attualmente ospita anche laboratori di multinazionali importanti. L’IRP è quindi un elemento di eccellenza che sottolinea il ruolo di Padova nel panorama nazionale ed internazionale della ricerca scientifica.
Quindi oggi siamo particolarmente felici di aver accolto il Sindaco Giordani per questa visita ai nostri laboratori e al nuovo microscopio confocale. Non possiamo che auspicare un sempre maggior legame tra Fondazione e l’Amministrazione cittadina proprio in vista della costruzione della “Seconda Torre”. Al Sindaco chiediamo di aiutarci ad accelerare i tempi di perfezionamento di tutte le pratiche così da poter avere in tempi brevi le autorizzazioni per la posa della prima pietra di questo nuovo edificio per noi così importante che doterà la città ed il territorio della prima Cell Factory. La previsione di spesa è importante: oltre 20 milioni di euro, che senz’altro avranno una ricaduta anche in termini di benefici e di lavoro per la città.»