Un Grazie lungo 30 anni
NewsLunedì 16 dicembre 2024 abbiamo celebrato il nostro 30° anniversario, un importante traguardo dedicato a tutte le persone che ci hanno sostenuto lungo il cammino con l’obiettivo di sconfiggere le malattie pediatriche. L’evento, che si è svolto al Gran Teatro Geox di Padova, ha visto la partecipazione di migliaia di amici, sostenitori, autorità, volontari e cittadini, tutti uniti per festeggiare il compleanno della Fondazione. Tra i messaggi di auguri ricevuti, quello della Presidente del Consiglio, On. Giorgia Meloni, che ha sottolineato il valore del lavoro svolto da medici, infermieri, volontari e donatori, esprimendo gratitudine per l’impegno della Fondazione. Anche il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha ricordato come, trent’anni fa, la Città della Speranza fosse solo una scommessa, ma oggi è una realtà che ha dato speranza a migliaia di bambini.
Durante la serata, condotta da Vittorio Brumotti e Savina Confaloni, sono intervenuti diversi rappresentanti istituzionali, tra cui Sua Eccellenza Mons. Vescovo Claudio Cipolla, il Vicesindaco di Padova Andrea Micalizzi, l’Assessore Regionale alla Sanità Manuela Lanzarin, la Rettrice del Bo Daniela Mapelli, e il Presidente della Fondazione Giovanni Paolino. In un dibattito moderato dal giornalista Gian Antonio Stella, sono stati ripercorsi i momenti più significativi della storia della Fondazione, con testimonianze del Fondatore Franco Masello, dell’ex Presidente Andrea Camporese e della Responsabile raccolta fondi ed ex Presidente Stefania Fochesato.
Un momento toccante è stata la testimonianza di Riccardo Rosso, che a soli due anni ha subito un trapianto di midollo e che ha condiviso la sua esperienza di bambino e adolescente cresciuto a stretto contatto con la Città della Speranza, raccontando il lungo percorso di controlli, visite e cure.
La serata è stata allietata anche dalla musica dell’Orchestra dei Polli(ci)ni di Padova, diretta dal Maestro Fabrizio De Ros, e dal Coro di Ardigò del Secondo Istituto Comprensivo di Padova, diretto da Nicola Rampazzo, che ha augurato a tutti un Felice Natale con il celebre brano “Stille Nacht”.
È stato presentato il video emozionale “La scatola dei desideri”, realizzato per l’anniversario da Progetto Cinema, con la regia di Dennis Dellai. Il cortometraggio racconta la storia di una famiglia che, di fronte a una diagnosi inaspettata, trova nella Città della Speranza un punto di riferimento, simbolo di un futuro migliore e di sogni che si realizzano, proprio come quelli che la Fondazione porta avanti da trent’anni.