VISITE ALL’ISTITUTO DI RICERCA PEDIATRICA: dove la Ricerca diventa cura
Comunicati stampaNewsComunicati stampaGrande interesse per l’iniziativa Porte Aperte in Torre
VISITE ALL’ISTITUTO DI RICERCA PEDIATRICA: dove la Ricerca diventa cura
Mercoledì 9 ottobre, dalle ore 15 alle ore 17 circa l’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza accoglie chiunque desideri venire ad incontrare i Ricercatori e a visitare i laboratori.
IRP, Corso Stati Uniti 4, PD.
Il calendario proseguirà poi con un altro appuntamento sabato 19 ottobre, e due visite sabato 16 e mercoledì 27 novembre sempre con ingresso libero su prenotazione, sino ad esaurimento posti disponibili.
Gen. Lupi, AD Istituto della Ricerca Pediatrica Città della Speranza: «Da sempre la Torre, punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale per la Ricerca, è aperta per levisite così da far conoscere il lavoro dei ricercatori e l’impegno dei volontari; entrambi sono il nostro patrimonio più prezioso. Queste visite sono occasione per mostrare il loro lavoro e per illustrare agli studenti le possibilità di carriere che il nostro Istituto offre qui in Italia, senza andare all’estero.»
Padova, 7 ottobre 2024. Una preziosa occasione per visitare l’Istituto della Ricerca Pediatrica allocato nella bellissima e particolare Torre della Ricerca, nella zona industriale di Padova a pochi minuti dal casello di Padova Est; per entrare nei laboratori dotati delle più moderne strumentazioni; per conoscere di persona le Ricercatrici ed i Ricercatori che ogni giorno vi lavorano per trasformare la Ricerca in cura così da sconfiggere le malattie oncoematologiche pediatriche. E ancora, una occasione, magari, per avere informazioni e per individuare la propria strada nella vita per tanti giovani che stanno per approcciarsi ad analoghi percorsi di studio.
Per questo ogni mese la Torre della Ricerca di Corso Stati Uniti 4/F a Padova apre volentieri le proprie porte e accoglie i visitatori; e sono proprio i Ricercatori a fare da guida, illustrando gli importanti progetti portati avanti per i vari ambiti di ricerca.
Il prossimo appuntamento è per mercoledì 9 ottobre dalle ore 15, ed è aperto a chiunque desideri partecipare: studiosi, persone interessate, scolaresche, semplici cittadini che verranno accolti in gruppo di massimo 40 persone per conoscere le attività di vari settori di ricerca.
Il programma della visita prevede alle ore 15.00 l’accoglienza e la registrazione delle presenze; dalle ore 15.30 alle ore 16 circa la presentazione delle Aree di Ricerca (Aula Meneghello). Interverranno poi la Prof.ssa Marcella Canton (PI Immunity, Inflammation & Angiogenesis Lab – Area di Immunologia e Neuroimmunologia) parlando di farmaci sperimentali (“Da un vecchio farmaco una nuova arma contro malattie pediatriche rare“) e la Dott.ssa Giulia Veltri (Ricercatrice Transcriptomics and Functional Genomics in JMML and B-ALL Lab – Area di Ematologia, oncologia pediatrica e terapia cellulare e genica con cellule ematopoietiche) che tratterà di marcatori prognostici terapeutici e approcci terapeutici (“Identificazione di nuovi marcatori prognostici e approcci terapeutici alternativi nei pazienti pediatrici con LAL-T recidivante”). A seguire, circa dalle ore 16 sino alle ore 17 si svolgerà la visita ai laboratori, assieme a Ricercatrici e Ricercatori, per scoprire spazi, tecnologie, strumenti e metodologie utilizzati nella ricerca di base, avanzata e traslazionale.
«Da sempre la Torre della Ricerca è aperta per le visite ai laboratori, così da fare conoscere il lavoro dei ricercatori e l’impegno dei volontari – afferma l’Amministratore Delegato dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, Dott. Gen. Stefano Lupi –. Entrambi sono il patrimonio più prezioso per la lotta alle patologie oncoematologiche pediatriche. Grazie a queste visite desideriamo inoltre mostrare come l’Istituto di Ricerca Pediatrica sia sempre più riconosciuto quale punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale, e come la ricerca possa compiere importanti passi avanti proprio grazie alla presenza costante dei nostri volontari. Inoltre, queste visite stabilite a cadenza periodica e gestite dai nostri ricercatori possono essere utile veicolo per dimostrare ai più giovani l’importanza del volontariato per fare la differenza, nonché illustrare agli studenti le possibilità di carriera che la ricerca offre anche qui in Italia, evitando così che tante menti brillanti vadano a lavorare all’estero.»
Il Programma delle visite proseguirà poi con il seguente calendario: sabato 19 ottobre; sabato 16 e mercoledì 27 novembre.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail: dir.scientifica@irpcds.org