Il Generale Stefano Lupi è il nuovo AD dell’Istituto di Ricerca Pediatrica
Comunicati stampaNewsComunicati stampaPadova 2 ottobre 2023 – Ha mantenuto la promessa il Presidente di IRP Franco Masello quando diceva che «nel breve periodo verrà nominata una figura locale e di alto spessore per cominciare quel rinnovamento che deve essere fatto ai vertici dell’Istituto perché abbia un nuovo futuro». Lo aveva detto all’indomani della delega di Amministratore Delegato ricevuta dal Consiglio di Amministrazione per ricoprire a interim l’incarico lasciato scoperto da Luca Primavera.
Oggi, con voto unanime, il Consiglio di Amministrazione ha nominato il Generale Stefano Lupi nuovo amministratore delegato di IRP. Lupi ha dichiarato «di sentirsi onorato e pronto a mettersi a disposizione con il massimo impegno e professionalità ».
Il generale dei Carabinieri Stefano Lupi, ora in quiescenza, romano di nascita, ma padovano di adozione è volto noto in città per i prestigiosi incarichi ricoperti nei diversi gradi e livelli territoriali, fino all’ultimo presso il Comando Interregionale Carabinieri “Vittorio Veneto” quale capo ufficio Ordinamento, Addestramento, Informazioni e Operazioni (OAIO).
Non a caso il mese scorso, il sindaco Sergio Giordani nel sottolineare lo stretto legame con la cittadinanza padovana gli ha consegnato, a nome suo e della città, una medaglia commemorativa in segno di stima e ringraziamento per l’attività svolta.
Il generale Lupi non è nuovo alla realtà della Fondazione della Città della Speranza per la quale ha collaborato, proprio in funzione del suo ruolo, nel fornire il supporto logistico
che l’Arma, attraverso i suoi atleti, i suoi uomini e i suoi mezzi, da sempre garantisce per la realizzazione di molteplici attività finalizzate alla raccolta fondi. Ultima in ordine di tempo quella della Staffetta “La Carica dei 101” partita da Padova e qui tornata dopo aver percorso quasi 900 chilometri attraversando il Nord Italia. Ed è proprio in queste circostanze che il presidente Masello ha incrociato il cammino del generale Lupi e maturato l’amicizia, la stima e soprattutto il convincimento che fosse per l’IRP la risorsa giusta al momento giusto.
Al termine del CdA il presidente Masello si è detto particolarmente soddisfatto «per la nomina del generale Lupi ritenendolo persona di garanzia e professionalità, pronto per l’auspicato cammino di rinnovamento e crescita dell’IRP».