È stato un grande anno: pronti per i prossimi 30 anni!

Cerimonia conclusiva del Trentennale di Fondazione Città della Speranza

È stato un grande Anno quello iniziato il 16 dicembre 2024 e che si appresta alla conclusione il prossimo 16 dicembre. Un anno di celebrazione dei “primi” 30 anni di Fondazione Città della Speranza 1994-2024, non un traguardo ma un punto di partenza ancora più intenso per proseguire a sostegno della Ricerca sulle malattie oncoematologiche e malattie rare pediatriche, così da raggiungere un grande sogno: un mondo libero da queste patologie.
Tutto è pronto per celebrare la conclusione di questo anno così importante, quindi, martedì 16 dicembre prossimo al Teatro Comunale di Vicenza (Via Giuseppe Mazzini 39) dove alle ore 18.00 l’appuntamento sarà con tutti gli amici, le autorità, i sostenitori, i volontari, i ricercatori, i donatori di Fondazione Città della Speranza: occasione per ritrovarsi insieme e raccontare i momenti più intensi e particolari che hanno costellato questi 12 mesi.
UN ANNO RICCO DI EVENTI E DI AMICI
Tra gli avvenimenti più significativi del 2024: la Staffetta di Solidarietà organizzata dalla Città della Speranza con l’Arma dei Carabinieri partita da Padova il 23 settembre scorso che, dopo le tappe di Milano, Bologna, Firenze, San Rocco a Pilli, è giunta a Roma, Città del Vaticano il 26 settembre accompagnata anche dagli Atleti della Polisportiva Athletica Vaticana e si è conclusa con un emozionante incontro con Papa Leone XIV al termine dell’Udienza Giubilare.
Molti gli Amici che in questo anno sono venuti a visitare la Torre della Ricerca di Padova. Tra i tantissimi ricordiamo la visita di Sua Eminenza il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano; del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. E tanti sono gli Amici che ci sono sempre stati vicini come Vittorio Brumotti che ha portato con sé i Bikers prima in visita alla Clinica Oncoematologica pediatrica di Padova e poi all’IRP. E poi gli Amici dello Sport: il Calcio Padova, il Mondo del Rugby e della Pallavolo con la Consigliera Nazionale FIPAV Enrica Merlo sempre accanto a Fondazione.
Moltissimi i cittadini e gli studenti delle scuole che grazie alle iniziative Open Day in Torre sono venuti a conoscere le ricercatrici ed i ricercatori che quotidianamente si impegnano per trovare cure innovative ed efficaci per guarire tutti i bambini, a testimonianza che l’Istituto di Ricerca Pediatrica è divenuto un centro di eccellenza a livello nazionale ed internazionale.
«Consideriamo quest’anno proprio un punto di partenza per costruire un altro futuro per questi bambini, libero dalle malattie oncoematologiche pediatriche – saluta il Presidente della Fondazione Marino Finozzi nominato il 5 aprile scorso –. Per questo la ricerca deve accelerare per trovare sempre nuove cure così come il messaggio che da trent’anni comunichiamo deve continuare a diffondersi grazie alla rete dei nostri volontari, la linfa vitale delle attività della Fondazione, e al sostegno di quanti con le loro donazioni ci permettono di proseguire il nostro impegno. Ci troveremo nuovamente a festeggiare con i tanti amici che già ci affiancano, sperando di diffondere ancor di più il nostro messaggio per farci conoscere da quanti potranno regalarci la loro vicinanza ed il loro tempo entrando a far parte della nostra rete di volontariato.»
I NUOVI PROGETTI
Molti i progetti che attendono di prendere il via: primo tra tutti la realizzazione della Seconda Torre a Padova, accanto all’Istituto di Ricerca Pediatrica di Corso Stati Uniti 4/F. Attualmente nella Torre della Ricerca lavorano oltre 200 ricercatrici e ricercatori IRP e altri 150 ricercatori esterni, ma gli spazi non sono più sufficienti per consentire a tutti i gruppi di ricerca che lo chiedono di venire a lavorare qui.
«Non possiamo più attendere – spiega il Fondatore di Città della Speranza Franco Masello che tra i suoi incarichi ricopre anche quello di Presidente dell’Istituto di Ricerca Pediatrica di Padova –, abbiamo bisogno di altri spazi per consentire alla Ricerca di compiere ancor più velocemente tutti i passi necessari per raggiungere il nostro sogno: un mondo libero dalle malattie pediatriche. Abbiamo quindi un altro sogno che sta per divenire realtà: la “Seconda Torre” accoglierà ancor più laboratori e ospiterà una Cell Factory di nuova concezione, investimento importantissimo per trasformare la ricerca in cura.»
In particolare, il Progetto Cell Factory è seguito da Andrea Camporese, Past President e Consigliere dell’Istituto di Ricerca Pediatrica. «Grazie a questa struttura – spiega Andrea Camporese – l’IRP potrà sviluppare nuove terapie per affrontare alcuni tumori infantili che ancora non hanno una cura efficace mediante gli studi sulle cellule CAR T. Un investimento importante nel quale crediamo con tutta la nostra forza e che senz’altro porterà il nostro Istituto ad un livello ancora maggiore di eccellenza.»
«Già con questo anno – aggiunge l’Amministratore Delegato IRP Generale Stefano Lupi – abbiamo potuto implementare le nostre attrezzature con alcune strumentazioni all’avanguardia come il Microscopio Confocale Spinning Disc per High Content Imaging, in funzione da qualche mese e acquistato grazie ad importantissime donazioni da parte dei Lions International Foundation e BVR Banca Centrale. Questo strumento è l’unico in Italia finalizzato alla Diagnostica avanzata per l’Assistenza: consentirà di svolgere importantissime attività di diagnostica di precisione, processare un elevatissimo numero di campioni, estrarre informazioni biologiche grazie all’Intelligenza Artificiale.»
IL PROGRAMMA DELLA SERATA
In questa serata Evento accanto a Fondazione gli “Amici” di sempre, prima tra tutti la giornalista sportiva Savina Confaloni che condurrà la serata: in apertura i saluti istituzionali del Presidente della Fondazione Marino Finozzi, a cui seguiranno i saluti delle Autorità presenti.
Seguirà la proiezione del video dal titolo THE WISHING BOX, LA SCATOLA DEI DESIDERI con ideazione e regia di Dennis Dellai. Nel Cast del video figurano Sofia Taglioni, Alberto Battiston, Francesca Marzotto, Francesco Lobba, con la partecipazione dei bambini Bice Brunello, Luca Andreatta e Mia Teresa Bonetto, e con l’amichevole partecipazione di Alvise Rigo.
UN OSPITE SPECIALE
Lo scorso anno per l’evento di apertura non aveva potuto essere presente, ma quest’anno Red Canzian sarà sul palco del Teatro Comunale di Vicenza per portare la sua amicizia a Città della Speranza.
«Quando ho conosciuto Città della Speranza – racconta Red Canzian – ho capito subito la sua importanza per la ricerca, per la salute di tutti e soprattutto dei bambini. Poi ho incontrato tante persone che vi lavorano e sono rimasto affascinato dal loro amore e dalla loro passione che vanno molto oltre il lavoro. Da allora, per me è stato spontaneo e naturale impegnarmi per Città della Speranza attraverso molte iniziative legate al mio lavoro, tra aste benefiche dei memorabilia della mia carriera e iniziative di raccolta fondi per sostenere il lavoro dei giovani ricercatori. Ogni iniziativa mi permette di donare qualcosa a Città della Speranza perché credo in loro ed in tutto ciò che fanno.»
L’ARMA DEI CARABINIERI
Il momento musicale della serata è affidato alla Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”, fondata nell’inverno del 1946 e composta da 30 elementi diretti dal Maresciallo Capo Andrea Bagnolo. Affiancata dal Coro A.LI.VE. di Verona diretto dal M° Paolo Facincani (Accademia Lirica di Verona), la Fanfara si cimenterà in una rassegna di brani tratti dalla loro tradizione musicale (LA FEDELISSIMA Marcia d’ordinanza dell’Arma dei Carabinieri); dal repertorio classico (Mozart, Bach, Lehar); dalle canzoni tradizionali natalizie (Adeste Fideles, Jingle Bells, In notte placida) fino a concludere con Il Canto degli Italiani Inno Nazionale di Michele Novaro.
«È un Grazie lungo un anno a tutti coloro che con impegno e disponibilità ci hanno permesso di arrivare fino a qui in questi trent’anni – conclude il Fondatore di Città della Speranza Franco Masello –. Siamo orgogliosi del cammino percorso sino a qui ma certamente non ci fermiamo animati sempre di più dalla convizione che investire nella Ricerca significhi certamente aiutare tutti i bambini, ma rappresenti anche una presa di responsabilità: sostenere la Fondazione, e attraverso le attività dell’Istituto di Ricerca Pediatrica aiutare la ricerca, non è beneficenza, è un atto di responsabilità verso sé stessi, un investimento per il futuro delle generazioni che ci seguiranno e ovviamente un grande impegno nei confronti di chi ora ha bisogno.»
Al termine per tutti i presenti, un momento conviviale con brindisi augurale per le vicine Festività, ma ancor di più per il cammino che Fondazione si appresta a compiere per i prossimi 30 anni.
PATROCINI
L’evento gode dei seguenti Patrocini: Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza.
SPONSOR E MEDIAPARTNER
Questa serata godrà inoltre del sostegno di Sostenitori e Mediapartner.
Mediapartner: TVA e Telechiara riprenderanno l’intero evento per trasmetterlo, in differita, quale Concerto di Natale. Su TVA andrà in onda giovedì 18 dicembre ore 21.15 e su Telechiara la replica è prevista per domenica 21 dicembre ore 21.05. Si ringraziano inoltre tutti i Sostenitori e il Teatro Comunale di Vicenza per la disponibilità.

Una serata per esprimere ancora una volta un ‘Grazie’ corale a quanti, in questi tre decenni si sono spesi ed impegnati per raggiungere un sogno comune, che ci si augura possa diventare ben presto realtà: il 100 percento di guarigioni per tutti i bambini.