ARRIVATA LA STAFFETTA! “SALUTE, SPORT E LEGALITÀ CORRONO INSIEME PER LA RICERCA” In questa edizione raccolti oltre 70mila euro.

Comunicati stampaNewsComunicati stampa

Stamani, sabato 28 settembre alle ore 11.30 è arrivata in Torre dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza di Corso Stati Uniti 4/F a Padova.

 Paolino, Presidente Fondazione Città della Speranza: «Siamo felici di aver potuto raggiungere tanti giovani con il coinvolgimento delle scuole in questa edizione. La somma raccolta andrà interamente a sostegno della ricerca.»

Gen. Lupi, AD Istituto della Ricerca Pediatrica Città della Speranza: «Un grazie all’Arma dei Carabinieri che da molti anni è vicina alla Fondazione e che sempre ci sostiene: un sodalizio che anche quest’anno ha portato buoni frutti ed importanti risultati.»

Fochesato, Fundraiser Città della Speranza: «La cifra raccolta in questa edizione è conferma di quanto sia prezioso ‘far correre’ il nostro messaggio di solidarietà grazie alla vicinanza degli Atleti che ringraziamo.»

 

Arrivata stamani, sabato 28 settembre dalle ore 11.30 del mattino sul piazzale dell’Istituto di Ricerca Pediatrica di Corso Stati Uniti a Padova (Corso Stati Uniti 4/F) la tradizionale Staffetta di Solidarietà organizzata dalla Fondazione Città della Speranza con l’Arma dei Carabinieri e con la partecipazione degli Atleti Assindustria Padova.

 

Un lungo percorso che ha visto la Staffetta di atleti raggiungere negli ultimi giorni Roma con tappa presso la Scuola Allievi Carabinieri; a seguire la città di Frosinone con tappa presso l’Istituto ITIS “Alessandro Volta”; ed infine la città di Fiuggi facendo tappa alla Scuola Alberghiera “Michelangelo Buonarroti”. Nella mattinata di sabato 28 settembre la Staffetta ritorna a Padova da dove è partita. Ad accoglierla in Torre della Ricerca un presidio dell’Arma dei Carabinieri oltre al Direttivo della Fondazione Città della Speranza e dell’Istituto di Ricerca Pediatrica; tanti runners, gli atleti amatoriali, gli appassionati, i semplici visitatori e tutti gli amici uniti in questa corsa di salute, sport e legalità, per raccogliere fondi a sostegno della ricerca.

«Questa edizione della Staffetta di solidarietà si conclude oggi – dichiara con grande emozione la Dottoressa Stefania Fochesato, Fundraiser di Città della Speranza e ‘anima’ della Staffetta -. È stata una esperienza davvero emozionante: abbiamo coinvolto più di mille persone tra gli atleti dell’Arma dei Carabinieri a Bologna, quelli della Scuola Allievi Carabinieri di Roma, gli studenti di Frosinone e di Fiuggi. È stata una esperienza davvero particolare e preziosa perché siamo riusciti a trasmette l’importanza del volontariato abbinato alla Ricerca, con risultati importanti ottenuti nel tempo con il sostegno dell’Arma dei Carabinieri sempre al nostro fianco. Particolarmente emozionante l’esperienza di un ragazzo che è stato paziente anni fa, colpito da una leucemia, che ha voluto portare la sua testimonianza e dimostrare che di malattia oncologica e di leucemia si può guarire sostenendo la ricerca.»

Lo conferma il Maresciallo Maggiore dell’Arma dei Carabinieri Ottaviano Iuliano Comandante della Sezione Atletica del Centro Sportivo Carabinieri, che ha accompagnato questa edizione della Staffetta: «Sicuramente anche quest’anno è stata un’esperienza lodevole che ci ha permesso di sensibilizzare il territorio e la popolazione su quali sono i fattori che aiutano a star bene e ad aiutare il prossimo. Sicuramente sostenere la Città della Speranza è con un vantaggio anche per un solo semplice fatto ogni euro investito in questa Fondazione è rintracciabile e si sa dove vada impiegato. E anche questo è davvero gratificante. L’invito ulteriore è quello di sostenere la ricerca e di fare squadra tutti insieme.»

La novità di questa edizione è stata infatti, quella di coinvolgere attivamente le scuole: nelle varie città, infatti, la Staffetta di Solidarietà ha incontrato i ragazzi e gli studenti per parlare di sport, di corretti stili di vita, di legalità, valori imprescindibili per garantire una crescita sana in ogni senso ai più giovani che saranno gli adulti di domani.

Con il Maresciallo Maggiore Ottaviano Iuliano presenti i campioni dell’Arma dei Carabinieri Aurora Bado, Michela Cesarò, Giovanna Epis, Stefano La Rosa, Giovanna Selva, e gli Atleti di Assindustria Padova accompagnati dall’ex maratoneta Ruggero Pertile; Manuela Levorato neoeletta vicepresidente FIDAL nazionale, ha dato loro il benvenuto in Torre.

Con questa edizione sono stati raccolti oltre 70mila euro che andranno interamente a finanziare la ricerca per conseguire l’obiettivo comune: consentire attraverso le nuove frontiere raggiunte dai ricercatori dell’Istituto di Ricerca Pediatrica di far crescere sempre più bambini vincitori della gara più importante della loro vita, quella contro le malattie.

 

Il Direttivo della Fondazione Città della Speranza:

«Siamo davvero felici che quest’anno la tradizionale Staffetta benefica abbia ancora una volta condiviso da nord a sud i valori di solidarietà e vita sana, che sono i valori fondanti della Fondazione Città della Speranza, a servizio della ricerca – ha salutato i presenti il Presidente della Fondazione Dottor Giovanni Paolino – e siamo particolarmente felici della somma che, grazie a questa iniziativa, è stata raccolta e che andrà a sostegno della ricerca portata avanti nell’Istituto di Ricerca Pediatrica di Padova. Il coinvolgimento delle scuole ci ha permesso di raggiungere molto più giovani per illustrare loro, oltre ai principi di solidarietà, anche i corretti e sani stili di vita: vivere bene e compiere azioni buone per crescere sani nel fisico e nel cuore. Accanto a noi, come sempre e ne siamo onorati, l’Arma dei Carabinieri che ci ha affiancato dal punto di vista logistico ma che è stata parte attiva di grandissimo aiuto per veicolare ai ragazzi delle scuole i valori dello sport e della legalità.»

«Non possiamo che ringraziare l’Arma dei Carabinieri che da molti anni è vicina alla Fondazione Città della Speranza – ha aggiunto l’AD dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza Dottor Gen. Stefano Lupi –. Questa è la quarta edizione della Staffetta nella quale l’Arma letteralmente ha corso con i propri atleti a fianco dei ricercatori nelle varie tappe della manifestazione per raggiungere sempre maggiori traguardi nella ricerca; ma i Carabinieri ci hanno sostenuto anche in altre iniziative quali precedenti maratone e con circa una decina di concerti di beneficenza eseguiti dalla loro Banda e dalla Fanfara. Un buon sodalizio che porta buoni frutti e che quest’anno ci è accanto anche in una importante azione divulgativa e culturale nelle scuole.»

«La Staffetta è uno dei momenti più importanti dell’anno per la Fondazione – ha concluso  la Dottoressa Stefania Fochesato, Fundraiser Città della Speranza -. La cifra raccolta in questa edizione, oltre 70mila euro che andranno interamente a sostegno della Ricerca, è conferma di quanti ‘Amici’ abbia la Fondazione e di come sia importante ‘far correre’ letteralmente il nostro messaggio lungo tutto il territorio da nord a sud grazie appunto agli atleti dell’Arma dei Carabinieri che ci accompagnano ogni anno, e, da quest’anno, di Assindustria Padova. Il coinvolgimento delle scuole, inoltre, ci ha senz’altro aiutato a diffondere tra i più giovani valori di solidarietà, legalità e corretti stili di vita.»

Articolo pubblicato: sabato, 28 Settembre 2024