Punto stampa: ricerca, applicazioni pratiche in reparto e comunicazione
Comunicati stampaNewsComunicati stampaPadova, 19 giugno 2024. Il Presidente della Fondazione Città della Speranza Dottor GIOVANNI PAOLINO con l’Amministratore Delegato dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza Dottor Generale STEFANO LUPI hanno accolto i Colleghi della Stampa al Punto Stampa di mercoledì 19 giugno alle ore 12.30 per relazionare sui seguenti argomenti: Ricerca, applicazioni pratiche in reparto e comunicazione.
Il Presidente della Fondazione Città della Speranza, Dottor Giovanni Paolino: «Ricerca, applicazioni pratiche e Comunicazione sono gli argomenti di cui parliamo qui oggi. Grazie al lavoro instancabile dei volontari e ai partner che ci sostengono organizzando eventi per la raccolta fondi, moltissimi in particolare in questi mesi estivi, cerchiamo di farci conoscere ancor di più per sostenere la ricerca e far sì che diventi applicazione pratica per portare alla guarigione dalle malattie oncoematologiche pediatriche sempre più bambini. Non possiamo che ringraziare quindi i ricercatori che operano in Torre, ma anche tutti gli Enti, le Associazioni, i singoli Gruppi i Volontarie gli Operatori della Comunicazione che ci aiutano a far sì che il nostro sogno di cura e guarigione per tutti i piccoli pazienti diventi realtà.»
L’Amministratore Delegato dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, Dottor Gen. Stefano Lupi: «La strada intrapresa della apertura delle porte della Torre a tutti è la strada giusta: siamo quindi lieti di poter accogliere qui tutti coloro che desiderano venire a conoscerci e ovviamente tutti gli Operatori della comunicazione. Riteniamo infatti che la Comunicazione sia l’arma vincente: ci offre infatti la possibilità di condividere e far conoscere tutte le nostre attività per poter rendere merito all’impegno costante e prezioso dei nostri ricercatori che traducono in cure il dono di quanti ci sostengono e danno ragione dell’impiego dei fondi che vengono donati alla nostra struttura.»
RICERCA: Presentazione Vincitori Premio Lifebility Award. La Dott.ssa Gaia Martire e il Dott. Domenico Rizzato rispettivamente Dottoranda e Assegnista nel Gruppo della Prof.ssa Lara Mussolin – Molecular Diagnostic of Non Hodgkin Lymphoma – hanno ricevuto il riconoscimento il 12 giugno u.s. alla Camera di Commercio di Milano, grazie ad un progetto volto a sviluppare una terapia personalizzata basata su AI per pazienti pediatrici affetti da linfomi aggressivi. Il Concorso, sviluppato dal Lions Club International, si proponeva di premiare idee innovative e socialmente utili. Saranno presenti: il Prof. Eugenio Baraldi, Direttore Scientifico IRP; i Premiati con la Prof.ssa Mussolin.
APPLICAZIONI CLINICHE: Presentazione del Progetto “Umanizzazione delle cure” in oncoematologia: creare “valore” per il paziente pediatrico attraverso gli interventi assistiti con il cane. Il progetto è proposto dalla Azienda Ospedale-Università Padova in collaborazione con la Fondazione Città della Speranza e l’istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezia. I Referenti: per l’Azienda Ospedale-Università Padova – UOC Oncoematologia Pediatrica è la Prof.ssa Alessandra Biffi; per la Fondazione Città della Speranza e il Dott. Marino Finozzi; per l’Istituto Zooprofilattico, il Centro di Referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali, la Dottoressa Laura Contalbrigo. Sarà presente la Dott.ssa Laura Contalbrigo.
COMUNICAZIONE: Presentazione della partnership con Radio Company per la 18esima Edizione del Mirano Summer Festival per la Stagione estiva – dal 28 giugno al 28 luglio – in collaborazione con l’Associazione Volare 4.0, che prevede uno spazio informativo dedicato alla Fondazione prima di ogni spettacolo della ricca rassegna estiva proposta. Saranno presenti Michele Ruffato direzione eventi Radio Company e Paolo Favaretto, Presidente Associazione Volare 4.0.