27° Torneo “Città della Speranza”

News

Si è svolto tra sabato 18 e domenica 19 maggio scorsi il 27 esimo Torneo Giovanile di Calcio Città della Speranza, organizzato dalla Fondazione al campo comunale di Malo, in provincia di Vicenza, in collaborazione con USD Malo 1908 e l’Amministrazione Comunale cittadina.

Il Torneo è nato per ricordare Massimo Zilio, Roberto Trevisan e Leonardo Zanon scomparsi per malattie incurabili. Ed è per loro, per tenerne viva la memoria e ricordarne lo spirito e quella che è stata la loro gioia di vivere e di giocare, che anche quest’anno oltre 500 bambini si sono sfidati sul campo da calcio nelle due giornate di manifestazione, incitati dai genitori e ispirati dalle “vecchie glorie” che hanno aderito a questo torneo di beneficenza.

«La ricerca costa – hanno commentato ad una voce Franco Masello, fondatore della Città della Speranza con il Presidente Giovanni Paolino – ma deve accelerare. E solo attraverso una raccolta fondi continuativa si può dare impulso al lavoro che i nostri ricercatori svolgono ogni giorno nella Torre dell’Istituto di Ricerca Pediatrica di Padova che è per così dire il nostro braccio operativo. Vogliamo infatti che il 100 per 100 dei bambini ammalati possa tornare a correre e a giocare».

Tra le “vecchie glorie” che sono state accanto ai piccoli calciatori anche l’ex giocatore di Serie A e allenatore Daniele Gastaldello: «Lo sport deve essere unione, divertimento, crescita. Ma non dimentichiamo quanti bambini soffrono: è nostro dovere aiutare chi ha bisogno. Ed è per questo che mi sono avvicinato alla Fondazione Città della Speranza, per aiutare chi soffre e per sensibilizzare chi è più fortunato: tutti possiamo fare qualcosa di grande insieme.»

Articolo pubblicato: lunedì, 20 Maggio 2024