Unica Corsa ma con mille cuori: Città della Speranza alla Padova Marathon

News

Al via la Campagna Uno per tutti, tutti per uno. I fondi raccolti investiti nella Ricerca: con 5mila euro si potranno fornire 100 ‘campioni’ per isolare molecole specifiche dal sangue; 100 ‘campioni’ per l’isolamento del DNA/RNA; 100 marcatori fluorescenti per individuare cellule tumorali; 20 kit per transfezione cellule; 2 chip per l’analisi genica di campione tumorale.

Padova, 15 aprile 2024. La Città della Speranza è anche quest’anno tra le 24 Non Profit del Charity Program 2024 della tradizionale Padova Marathon che si correrà domenica 21 aprile. Per chi lo desideri, partecipare è semplice: basta avere un po’ di fiato, gambe buone e tanto tanto cuore. Cuore che fortunatamente non manca ai tantissimi sostenitori tra i volontari e gli appassionati che negli anni scorsi e speriamo anche quest’anno correranno la maratona con la maglietta e il pettorale della Fondazione Città della Speranza.

Grazie ai traguardi raggiunti dalla ricerca oggi l’85 percento dei piccoli pazienti affetti da patologie oncologiche guarisce. Ma la Città della Speranza desidera far diventare grandi tutti i bambini e grazie alla ricerca questo desiderio può diventare realtà anche per il restante 15 per cento. Per questo ogni giorno nell’Istituto di Ricerca Pediatrica di Corso Stati Uniti a Padova – che della Fondazione è ‘il braccio operativo’ – circa 220 ricercatori studiano le malattie pediatriche per trovare cure efficaci con le quali sconfiggerle. Se i ricercatori hanno nelle loro mani la possibilità di compiere questo miracolo, i donatori hanno nelle proprie mani l’opportunità preziosissima di sostenere ogni ricercatore.

«La ricerca corre veloce – commenta il Presidente della Fondazione Dottor Giovanni Paolino – e noi confidiamo che questa corsa porterà nel più breve tempo possibile a raggiungere il 100 percento di guarigioni dei nostri piccoli pazienti. Ma per far questo sono necessari fondi che ci consentano di far lavorare ancora più ricercatori. Ogni passo, sia di camminata che di corsa, è prezioso; per far correre ancora più veloce la ricerca. Per questo la nostra presenza alla Padova Marathon è divenuta oramai un appuntamento tra i più attesi e frequentati dai nostri sostenitori e dai tanti volontari che ci sono accanto ogni giorno. Ed è un momento prezioso per il quale non possiamo che ringraziare.»

«L’Istituto di Ricerca Pediatrica – aggiunge l’Amministratore Delegato IRP Dottor Gen. Stefano Lupi – è a tutti gli effetti un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale. Ogni ricercatore che qui presta la sua opera è una risorsa importantissima che può svolgere la propria professionalità in ambito nazionale senza andare all’estero. I ricercatori, assieme ai nostri volontari, sono un inestimabile patrimonio ed è grazie al loro impegno sempre costante che in questi trent’anni abbiamo potuto raggiungere tanti traguardi e donare guarigione e crescita a tanti bambini. Non possiamo certo fermarci ora: è ancora tempo di correre per la ricerca!»

Quest’anno, nell’occasione del Trentennale della Fondazione che si andrà a celebrare il prossimo 16 dicembre, è stata avviata Uno per tutti, tutti per uno, campagna di raccolta fondi attivata proprio in occasione della Padova Marathon 2024: ogni passo di chi partecipa sarà per prezioso per raccogliere donazioni che aiuteranno a finanziare i costi dei kit dei reagenti: con 5 mila euro si potranno fornire 100 ‘campioni’ per isolare molecole specifiche dal sangue; 100 ‘campioni’ per l’isolamento di DNA/RNA da campioni e biopsie; 100 marcatori fluorescenti per individuare cellule tumorali a citofluorimetro; 20 kit per transfezione cellule; 2 chip per l’analisi dell’espressione genica di un campione tumorale.

L’appuntamento è per domenica 21 aprile in Prato della Valle a Padova nell’area Partenze; sarà allestito anche uno stand informativo della Fondazione Città della Speranza.

Per informazioni: tel. 0445.602972 | email: m.algini@cittadellasperanza.org

Articolo pubblicato: lunedì, 15 Aprile 2024