Quarta Edizione «RETREAT Istituto di Ricerca Pediatrica 2024»

News

Padova, 8 aprile 2024. Si svolgerà da giovedì 11 a sabato 13 Aprile 2024 al Galzignano Terme Spa& Golf Resort (Galzignano Terme, Padova), il RETREAT SCIENTIFICO ISTITUTO DI RICERCA PEDIATRIA 2024, appuntamento annuale tra i più importanti per i Ricercatori dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, giunto alla sua quarta edizione.

A Galzignano si riuniranno 170 ricercatori; il calendario prevede 31 presentazioni e 34 poster delle varie aree di ricerca che operano in IRP: oncologia pediatrica, medicina rigenerativa, biotecnologie mediche, malattie genetiche, immunologia, medicina predittiva e cardiologia sperimentale. Il Retreat è occasione di confronto per favorire la crescita e lo sviluppo della ricerca; per promuovere scambio di conoscenze e identificazione di nuove sinergie tra i vari settori.

«Tre le parole chiave di questo importante appuntamento scientifico – spiegano il Professor Eugenio Baraldi con il Professor Maurizio Muraca della Direzione Scientifica IRP –: Innovazione, Ricerca translazionale e Terapie avanzate. L’Istituto di Ricerca continua a crescere grazie ad un eccellente lavoro portato avanti dai ricercatori di IRP, dell’Università di Padova e del Dipartimento Salute della Donna e del Bambino Azienda Ospedale Università Padova. In questi tre giorni verranno presentati i risultati dei progetti in corso per darne evidenza agli enti finanziatori delle ricerche, in particolare la Fondazione Città della Speranza e la Fondazione Cariparo.»

«Un appuntamento che, grazie alla ricchezza del panel di relatori presenti e ai tanti argomenti trattati, conferma l’importanza del confronto e dello scambio per dare sempre maggiore impulso alla ricerca – aggiunge l’Amministratore Delegato dell’IRP Dottor Generale Stefano Lupi –. L’Istituto di Ricerca Pediatrica è senz’altro punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale per la ricerca sulle malattie oncoematologiche pediatriche e sulle malattie rare, ma è soprattutto fucina d’eccellenza e occasione di studio e preparazione di altissimo livello per tutti i ricercatori che vi operano. Siamo quindi molto felici di poter accogliere più professionalità nella Torre della Ricerca e di poter collaborare con le eccellenze dell’Università e dell’Azienda Ospedale Università di Padova.»

L’evento permetterà infatti ai Ricercatori dell’Istituto di instaurare un dialogo aperto e stimolante, grazie alla condivisione di idee, scoperte e progetti in corso con i colleghi della Torre di ricerca Città della Speranza. Inoltre, durante il Retreat verranno assegnati il Premio “Famiglia Masello in memoria di Rita Masello e Massimo Zilio” e i Premi “Elisa Camporese” rispettivamente alla migliore presentazione orale e ai due migliori poster presentati.

Articolo pubblicato: lunedì, 8 Aprile 2024