Venerdì 22 marzo il quindicesimo UniStem Day

News

Si svolge anche a Padova, presso l’Istituto di ricerca pediatrica Città della Speranza di Padova, il quindicesimo UniStem Day, il più grande evento europeo di divulgazione scientifica dedicato a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che vede la partecipazione di 180 tra studentesse e studenti di tre licei scientifici, Eugenio Curiel, Enrico Fermi e I.I.S. Jacopo da Montagnana.

Coordinano la mattinata Michela Pozzobon e Anna Scanu, docenti del Dipartimento di Salute della donna e del bambino, e Anna Urciuolo, docente del Dipartimento di Medicina molecolare. Presentano la giornata il professor Maurizio Muraca, insieme agli esperti di ricerca Giulia Michieletto, Enrico Furlan, Samuele Nigro, e ai più giovani dottorandi e post-doc, che raccontano la ricerca di frontiera dell’Ateneo di Padova.

Per l’occasione, studentesse e studenti produrranno un reel sulla ricerca e gli autori delle migliori andranno a svolgere attività di ricerca coordinata da Anna Urciuolo, Michela Pozzobon, Martina Pigazzi, docente del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino e Martina Piccoli, ricercatrice dell’Istituto di ricerca pediatrica Città della Speranza.

L’appuntamento con UniStem Day è venerdì 22 Marzo, in 97 atenei e centri di ricerca sparsi per il mondo.  Nato nel 2009 a Milano da un’idea della docente Elena Cattaneo, l’evento si rinnova e conferma la sua dimensione internazionale con il coinvolgimento di Atenei e Centri di Ricerca in Australia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia, Ungheria. Protagonisti della giornata a livello internazionale son circa 30.000 tra studentesse e studenti, che attraverso seminari, tavole rotonde, attività di laboratorio ma anche quiz e momenti di divertimento potranno osservare da vicino i tanti volti della ricerca scientifica e della vita di chi fa ricerca.

Per info: https://www.sdb.unipd.it/unistem-day

Articolo pubblicato: giovedì, 21 Marzo 2024