Diamo il via a Novi Bandi

Comunicati stampaNewsComunicati stampa

La Fondazione ha messo a disposizione oltre 3 milioni di euro; 14 progetti vincitori su 28 presentati.

Paolino, Presidente Fondazione Città della Speranza: «La ricerca può continuare solo grazie all’impegno di tutti. Questa serata è dedicata alla presentazione dei nuovi Bandi di ricerca, ma desidera far conoscere la nostra attività ai tanti potenziali nuovi sostenitori.»

Padova, 5 marzo 2024. «La ricerca può continuare solo grazie all’impegno di tutti. Insieme abbiamo raggiunto importantissimi traguardi ma non ci vogliamo fermare. È uno sforzo condiviso che può portare a raggiungere sempre maggiori traguardi per fare in modo che tutti i bambini possano crescere e fiorire alla vita.» Così il Presidente della Fondazione Città della Speranza Giovanni Paolino saluterà tutti i sostenitori che verranno giovedì 7 marzo prossimo a conoscere le attività dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza nella Torre di Corso Stati Uniti 4 a Padova. Durante la serata, infatti, verranno presentati i nuovi Bandi di ricerca IRP 2024-2026 che partiranno a breve e che proseguiranno per i prossimi tre anni.

Un momento importante per ringraziare chi già sostiene le attività di ricerca promosse dalla Fondazione e portate avanti nell’Istituto di Ricerca Pediatrica e per incontrare i potenziali nuovi sostenitori; ma anche occasione per illustrare quanto è stato fatto e quali sono i progetti dei nuovi Bandi che verranno sostenuti nei prossimi tre anni.

Con il Bando IRP 2024-2026 Fondazione Città della Speranza ha raccolto e messo a disposizione oltre 3 milioni di euro per finanziare progetti innovativi di ricerca con forte ricaduta su prevenzione, diagnosi e cura delle malattie pediatriche. Quattordici i progetti vincitori sui 28 presentati. Cinque nella categoria Starting Grant per un totale di 850.000 mila euro che permetteranno a cinque giovani ricercatrici di avviare un programma di ricerca indipendente; sei nella categoria Consolidator Grant per un ammontare complessivo di 1.363.000 euro che consentiranno a sei Principal Investigators di consolidare il loro programma di ricerca; tre nella categoria Advanced Grant per complessivi 963.140 euro che sosterranno tre Principal Investigators già affermati nei loro campi di ricerca per un totale appunto di 3.176,140 euro.

«Questa serata è dedicata alla presentazione dei nuovi Bandi di ricerca – conclude il Presidente Paolino – ma i veri protagonisti accanto ai nostri ricercatori e ai nostri volontari che sono il cuore e l’anima della Fondazione saranno tutte le persone che vorranno venire a conoscerci e che, speriamo si uniranno a noi nel credere in queste iniziative e nel sostenere questi nuovi progetti.»

Il Programma della serata che inizierà verso le ore 19.00 prevede gli interventi del Presidente Fondazione Città della Speranza Dottor Giovanni Paolino; del Dottor Gen. Stefano Lupi AD dell’Istituto di Ricerca Pediatrica; del Direttore Scientifico Istituto di Ricerca Pediatrica Professor Eugenio Baraldi che illustrerà le attività scientifiche e i Progetti vincitori; della Dottoressa Stefania Fochesato Fundraiser per la Fondazione.

Saranno presenti, inoltre alcuni dei Ricercatori che illustreranno i prossimi Bandi e rendiconteranno sui Bandi conclusi: la Dott.ssa Martina Piccoli, categoria Consolidator Bando IRP 2024-2026; la Dott.ssa Silvia Bresolin, categoria Consolidator Bando IRP 2024-2026; la Prof.ssa Martina Pigazzi, categoria Consolidator Bando IRP 2021-2023.

Al termine della Presentazione seguirà un momento conviviale.

Articolo pubblicato: giovedì, 7 Marzo 2024