Assemblea Irp: nuova Torre e progetti finanziati per oltre 4milioni di euro
Comunicati stampaComunicati stampaPadova 2 Dicembre 2023 – Si è tenuta questa mattina l’Assemblea dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza di Padova. Tanti i temi trattati, ma soprattutto tempo di bilanci in vista della conclusione del 2023. Un’attenzione particolare è stata dedicata ai progetti di ricerca futuri già finanziati grazie ai bandi vinti dall’Istituto nell’ultimo anno.
Giovanni Franco Masello, Presidente di Irp è partito dai numeri per spiegare quali risultai ha portato il lavoro fatto nell’anno in corso: «Sono ben 800mila gli euro che l’Istituto riceverà dalla Fondazione Cariparo dal 2024 per ben tre anni. Un risultato importante che garantisce ai nostri ricercatori una continuità di fondi fondamentale per svolgere il loro lavoro ad altissimi livelli. – E ha aggiunto che – per i progetti di ricerca ci saranno altri 3milioni e 300mila euro che stanzierà Città della Speranza. Tutto questo denaro servirà a finanziare più di 60 ricercatori, un numero davvero importante considerando che stiamo parlando di soli fondi privati».
Masello ha poi parlato della costruzione della seconda Torre della Ricerca: «Non un’ otopia, ma qualcosa di concreto e realizzabile che farà crescere non solo l’Istituto di Ricerca Pediatrica, con nuovi spazi e nuova tecnologia al servizio della scienza, ma porterà giovamento anche all’economia padovana grazie alle aziende che contiamo di attrarre qui».
Il Generale Stefano Lupi Amministratore Delegato di Irp ha espresso «apprezzamento per il lavoro svolto fino a qui: abbiamo ottimizzato lo strumento amministrativo completando la squadra preposta alla gestione dell’Istituto e implementato anche la direzione scientifica, fondamentale per lavorare in modo corretto ed efficace». Ora in vista del 2024 l’Istituto è ancora più preparato per «affrontare le prossime sfide e i prossimi impegni che passeranno attraverso l’integrazione dei servizi dedicati alla ricerca scientifica con l’acquisto di un cluster per la bioinformatica, fondamentale perché ci permette di aumentare la capacità di calcolo di bene tre volte e svolgere operazioni che prima non erano eseguibili».
Durate la mattinata è stato presentato all’Assemblea il Bilancio Irp 2022, già licenziato a settembre dal Consiglio di Amministrazione dell’Istituto e che è in pareggio. L’assemblea è stata poi l’occasione per ricordare Virginio Zilio, cuore e colonna di Città della Speranza scomparso pochi mesi fa. Per ringraziarlo dell’infaticabile lavoro svolto e della sua costante presenza durante tutto il percorso della Fondazione è stata scoperta, alla presenza dei figli, una targa in sua memoria. Un momento toccante è stato anche quello dell’affissione dei nomi dei donatori all’“albero della vita” che si trova all’entrata dell’Istituto. Qui su un grande albero a parete sono riportati, incisi su una foglia di legno, i nomi di quelle persone che hanno scelto di sostenere Città della Speranza attraverso una donazione importante.
Presenti all’Assemblea i rappresentanti delle Istituzioni locali e provinciali, della Fondazione Cariparo, dell’Università, dell’Azienda ospedale, il Consiglio sindacale e la Direzione scientifica insieme a ricercatori e responsabili dei progetti di ricerca.