E’ partita da Padova la “Carica dei 101 per la Ricerca”
Comunicati stampaNewsPadova, 11 settembre 2023 – E’ partita questa mattina da Prato della Valle, Padova, la “Carica dei 101 per la Ricerca”, una staffetta solidale che vedrà impegnati gli atleti dell’Arma dei Carabinieri, dall’11 al 16 settembre, correre per quasi 900 km attraversando 5 Regioni italiane e ben 8 città. Al via c’erano le Istituzioni e atleti che si sono distinti nel mondo sportivo vincendo medaglie mondiali ed europee in varie specialità.
La staffetta è una tradizione ormai consolidata per Città della Speranza anche se percorso e durata cambiano di anno in anno. Quello che rimane fisso invece è l’obiettivo: raccogliere fondi per la diagnostica avanzata e investire nella cura della malattie pediatriche.
Stefania Fochesato, fundraiser di Città della Speranza è da anni la mente e il cuore di questa staffetta e ha ben chiaro che «lo scopo di questa corsa è sensibilizzare le persone sul tema della lotta alle malattie pediatriche. Città della Speranza è il centro di riferimento nazionale per la diagnostica avanzata, vuol dire che nei nostri laboratori arrivano campioni raccolti dagli ospedali di tutta Italia che noi analizziamo per dare una diagnosi certa ai piccoli pazienti e i individuare i migliori protocolli di cura. Dal 1994, quando siamo nati, a oggi il tasso di guarigione dei bambini malati è passato dal 30 all’80% e per alcune malattie addirittura al 90%». Cure e strategie che non si fermano all’Italia, ma vengono estese poi a livello mondiale perché la Fondazione lavora molto con centri di ricerca e laboratori soprattutto europei e americani.
I carabinieri podisti amatoriali dell’Arma hanno ricevuto il testimone da parte dei cinque ciclisti che il 6 settembre erano partiti da Roma, dopo la conferenza stampa di presentazione della “Carica dei 101 per la Ricerca” alla Camera dei Deputati e avevano poi pedalato fino a Prato della Valle a Padova.
Andrea Camporese, Presidente di Città della Speranza, ha tenuto a dedicare la staffetta all’ispiratore della Fondazione, scomparso pochi giorni fa: «Siamo molto felici di questa staffetta e grati ai Carabinieri che non mancano mai di supportarci. Oggi partiamo a correre ricordando Virginio Zilio , nostro volontario scomparso e papà di Massimo, il bambino nel cui ricordo è nata la Fondazione. Virginio ha piantato il seme per farci germogliare. Noi lo vogliamo ricordare così, portando la sua voce oltre i confini della nostra Regione».
Il primo staffettista dei Carabinieri ha voluto simbolicamente essere il Generale di Corpo d’Armata Maurizio Stefanizzi, che si è detto orgoglioso dell’Arma perché «contribuisce a diffondere questo messaggio di speranza oltre i confini del Veneto. Quest’anno copriamo gran parte del Nord Italia e da parte nostra c’è tanta voglia di esserci e partecipare». Il Generale fin dal suo insediamento a Padova è sempre stato molto attento al lavoro che Città della Speranza porta avanti, sia partecipando a numerose iniziative sul territorio, che dialogando costantemente con la Fondazione.
Alla partenza erano presenti anche Eugenio Baraldi, Direttore Scientifico dell’Istituto di Ricerca Pediatrica, Lara Mussolin e Martina Pigazzi, entrambe ricercatrici dell’Istituto con anni di esperienza, l’Amministratore delegato dell’Istituto, Giovanni Franco Masello, Stefano Lupi, del comando Legione carabinieri del Veneto e Diego Bonavina, assessore allo Sport e alla sicurezza Urbana del Comune di Padova.
Dopo una breve tappa a Grisignano di Zocco, dove il Sindaco della città Stefano Lain ha incontrato gli atleti e ricevuto la maglia ufficiale della corsa, il gruppo si è spostato a Vicenza, in Piazza dei Signori. Qui ad attenderlo c’era il Sindaco Giacomo Possamai, l’influencer da 2 milioni di follower su Tik Tok Sofia dalle Rive, il ventisei volte campione nazionale di lancio del peso Paolo dal Soglio, Silvio Giovine parlamentare, Marco Zecchinato, consigliere Regionale e Leone Zilio, Assessore allo sport del Comune di Vicenza.
Molti i personaggi dello spettacolo che hanno sposato la Staffetta, tra questi Vittorio Brumotti, Valerio Staffelli, Jimmy Ghione, Red Canzian, Cesare Bocci che usano i propri canali social per promuovere questa corsa benefica.
Nei giorni successivi le tappe saranno coperte dagli atleti del centro sportivo secondo il seguente calendario: martedì Brescia – Milano; mercoledì Milano – Torino; giovedì Torino – Genova; venerdì Genova – Parma; sabato 16 settembre partenza da Parma alle 9 per arrivare a Padova alle 13 attraversando, in provincia, i comuni di Abano Terme, Selvazzano Dentro e Padova.