La festa dei volontari batte ogni record: 700 persone presenti
Comunicati stampaNewsComunicati stampaPadova, 11 luglio 2023 – La festa dei volontari di Città della Speranza quest’anno ha permesso alla Fondazione di raccogliere 19.334 euro che saranno interamente destinati alla ricerca scientifica e questo grazie a tutte le persone che hanno scelto di trascorrere una giornata in compagnia con musica, cibo e una ricca lotteria. A Travettore di Rosà (VI) c’erano 700 persone tra chi si è occupato della cucina e i volontari che ogni anno non mancano di far sentire il proprio sostegno alla Fondazione.
Una festa che è ormai diventata una tradizione per Città della Speranza, che ogni estate riunisce insieme una parte dei volontari (ce ne sono molti di più) che durante tutto l’anno donano il proprio tempo alla causa di Fondazione. I numeri dei partecipanti crescono a ogni edizione e tutto questo è reso possibile grazie alla generosità di Urbano Castellan che ospita centinaia di persone in uno spazio verde fresco e alberato che si trova vicino al suo Caseificio.
«Sono davvero contento di come si è svolta la giornata – ha detto Castellan – tutto è andato per il meglio e sicuramente questo spazio sarà disponibile anche per la festa del prossimo anno, ormai è una tradizione». Tutti i presenti hanno aiutato: chi montando panchine e tavole, chi apparecchiandole, chi sistemando i premi della lotteria, chi preparando una torta. E siccome a Città della Speranza tutti sono anche volontari, il Presidente della Fondazione, Andrea Camporese e il Presidente di Irp, Giovanni Franco Masello hanno partecipato attivamente alla festa. Camporese ha aiutato a spinare la birre, mentre Masello ha preso posizione insieme ai cuochi nella parte di parco adibita a cucina. Entrambi ricordano che «il volontariato e il tempo che spendi per l’altro, per la causa, sono la base quale poggia Città della Speranza e che non va mai dimenticata, nemmeno se si diventa figure di rilievo dentro la Fondazione».
Ogni anno centinaia di volontari supportano le attività di Città della Speranza, attivandosi per organizzare eventi e promuovere iniziative, sempre con l’obiettivo di raccogliere fondi e sensibilizzare sull’importanza della ricerca pediatrica. Essere volontario di Città della Speranza significa farsi portavoce di un messaggio concreto e tradurlo in azione: la ricerca scientifica pediatrica è l’unica arma per salvare le vite dei bambini malati e ha bisogno del sostegno di tutti perché ogni contributo è essenziale per fare la differenza.