800 ragazzi a Padova per il progetto “Giovani, Salute e Stili di Vita”
Comunicati stampaComunicati stampaPadova, 22 Aprile 2023 – Palazzo della Ragione questa mattina ha ospitato 800 ragazzi delle scuole superiori di Padova e provincia per un incontro formativo sul tema della salute e della prevenzione. Una sala gremita e vivace che ha partecipato, attraverso giochi e attività pensati per i ragazzi, all’evento “Giovani, Salute e Stili di Vita” organizzato dal Dipartimento Salute Donna e Bambino dell’Università di Padova.
Dopo i saluti istituzionali, erano presenti tra gli altri il Vice sindaco di Padova Andrea Micalizzi, la Prorettrice dell’Università di Padova Monica Fedeli, l’Assessore alla Sanità del Veneto Manuela Lanzarin, il Direttore Generale dell’Azienda-Ospedale di Padova Giuseppe Dal Ben, i ragazzi hanno conosciuto il Professor Giorgio Perlongo, Direttore della Clinica Pediatrica attraverso un ologramma. Il professore si è presentato ai ragazzi e ha spiegato loro il progetto sugli stili di vita attraverso uno schermo sul quale è stato proiettato il suo ologramma a grandezza naturale. «Voi ragazzi non vi rendete del tutto conto di cosa sia la salute – ha detto Pierlongo – perché avete la salute addosso ed è giusto e bello che sia così alla vostra età. Ma noi oggi qui vi vogliamo far capire che la salute non è solo una cosa vostra personale, ma un qualcosa che riguarda la società. Se voi state bene anche la società sta bene e prendendoci cura di noi ci prendiamo cura anche degli altri».
Passando dalla realtà virtuale a quella reale ha preso la parola il Professor Eugenio Baraldi, Direttore del Dipartimento SDB e Direttore Scientifico dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza che ha parlato di quelli che sono gli stili di vita a rischio per i ragazzi, ma non solo, e di come molti comportamenti quotidiani non siano in realtà così innocui. «Il mio obiettivo oggi – ha detto Baraldi – tra le altre cose, è quello di convincere dieci di voi a smettere di fumare e cento a non iniziare. Sarebbe già un grande risultato». Il professore ha poi continuato dicendo che «molte delle patologie che sviluppiamo in età adulta hanno la propria origine già nei primi anni della nostra vita. Adottare stili di vita sani da giovani ci permettere di abbattere in modo drastico il rischio di sviluppare patologie mortali».
I ragazzi delle scuole superiori non hanno solo ascoltato, ma partecipato attivamente alla mattinata insieme al “Team Medici Stili di Vita” del Dipartimento Salute Donna e Bambino formato da giovani medici. Sono stati loro a giocare con i ragazzi sottoponendogli dei quesiti via smartphone, invitandoli a fare domande e coinvolgendoli usando un nastro rosso che ha attraversato tutta la sala per costruire una rete di relazioni non solo virtuale, ma fisica. Non poteva mancare un momento musicale e la chiusura di questa mattinata scientifica è stata affidata a Chiara Luppi, artista pluripremiata che ha partecipato anche a “The Voice of Italy” e che ha fatto battere le mani a 800 ragazzi e ragazze.
«Il nostro ambizioso obiettivo – conclude il Professor Baraldi – è fare in modo che che il progetto Giovani, Salute e Stili di Vita sia di stimolo per le istituzioni, affinché Padova diventi la “Capitale Europea dei Sani Stili di Vita nei Giovani” e dia il via ad una grande campagna di promozione della salute che li veda protagonisti».