I laboratori dei bambini grazie alla generosità di aziende e volontari

News

Sapete che nel Reparto di Oncoematologia Pediatrica di Padova i bambini partecipano a laboratori creativi, giochi e attività manuali? Lo scopo è costruire attorno a loro un ambiente che ricordi la quotidianità, che era anche la loro normalità, prima dell’inizio delle terapie. La fantasia, la pittura, la manualità sono tutti elementi che sollevano il bambino dalla sua condizione di incertezza e sofferenza e lo rendono, appunto, semplicemente una bambino che gioca, costruisce e si sporca le mani.

Tutti i laboratori sono possibili grazie al tempo prezioso che i volontari dedicano ai bambini e al Reparto e grazie a tutte quelle aziende che ci offrono gratuitamente il materiale con il quale farli giocare. Grazie poi a quei professionisti che insegnano ai piccoli pazienti a fare le uova di cioccolato e la pizza, oppure mostrano come costruire una macchinina in legno.

Abbiamo raccolto alcune foto di questi momenti così veri e preziosi e anche se non vedete le facce dei bimbi, vi assicuriamo che stanno tutti sorridendo.

Grazie all’associazione “Arrivano i nostri” sostenuta da Città della Speranza e da Ail.

Grazie a chi dona e donerà per far proseguire questi progetti.

Articolo pubblicato: lunedì, 24 Aprile 2023