200mila euro da Fondazione Just Italia per “Voglia di Crescere”

Comunicati stampaComunicati stampa

Padova, 20 Marzo 2023 – Parte oggi il nuovo progetto voluto da Città della Speranza di Padova e supportato da Fondazione Just Italia. Si chiama “Voglia di crescere” e ha come focus lo studio delle Leucemie Acute nei bambini per individuare nuovi farmaci più efficaci e meglio tollerati dai piccoli, pensati proprio per i piccoli pazienti.

Fondazione Just Italia è costituita dall’omonima azienda veronese che distribuisce in Italia i cosmetici svizzeri Just e sosterrà questo importante progetto di ricerca per i prossimi tre anni. Lo fa in modo concreto con una donazione minima di 200mila euro grazie alla campagna che inizia oggi e dà la possibilità di acquistare un kit dedicato, pensato e studiato da Just Italia. Un gesto importante perché una parte del ricavato verrà infatti devoluta per questa ambiziosa ricerca scientifica.

La professoressa Martina Pigazzi seguirà il progetto, è lei la responsabile dell’Unità di genetica, Laboratorio di oncoematologia, Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino, Divisione di ematologia pediatrica, oncologia e trapianto di cellule staminali dell’Università e dell’Ospedale di Padova. «Lo scopo è testare nuovi farmaci attraverso modelli esclusivi messi a punto nei nostri laboratori, consentendo in questo modo inediti studi pre-clinici. Siamo fiduciosi: il team di ricerca è molto competente e ci auguriamo di dare risposte concrete a un problema medico rilevante, che potrebbe ridare un futuro a tanti bambini».

Ogni anno infatti In Italia vengono diagnosticati 700 nuovi casi di Leucemia Acuta (LA), la patologia oncologica più diffusa fra gli 0 e i 18 anni. Questo tumore del sangue è originato da cellule immature che acquisiscono mutazioni mantenendo la capacità di auto–rinnovarsi e proliferare in modo incontrollato. Ai piccoli pazienti vengono prescritte spesso terapie farmacologiche che però hanno livelli di tossicità che possono produrre pesanti effetti collaterali e recidive intorno al 30 per cento che riducono e spesso annullano i benefici delle cure, con tassi di sopravvivenza che non superano il 50 per cento. Ecco perché è importante partire dai farmaci di ultima generazione, che già esistono per gli adulti, e tararli sulle necessità del bambino.

Il progetto dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza di Padova si propone di fare questo attraverso il sequenziamento massivo del DNA e dell’RNA delle cellule tumorali, identificando i cosiddetti “bersagli molecolari” e individuando farmaci più tollerati, meno tossici e meno a rischio di generare in futuro effetti collaterali negativi per i piccoli pazienti.

Fondazione Just Italia ha espresso il proprio sostegno attraverso le parole del proprio Presidente e Vicepresidente, Marco Salvatori e Daniela Pernigo: «I progetti di solidarietà che abbiamo sostenuto in questi anni sono stati sviluppati in diversi settori, dalla ricerca, alla medicina, all’assistenza sociale e sociosanitaria. Con il bando nazionale annuale abbiamo puntato soprattutto sull’infanzia, per ridare speranze e qualità di vita a tanti bambini e alle loro famiglie e perché guardiamo al futuro e vogliamo contribuire, come persone e come imprenditori, a un futuro migliore per il nostro Paese».

Fondazione Just Italia aveva già sostenuto un progetto dell’Istituto di Ricerca Pediatrica nel 2019, raccogliendo oltre 370mila euro. L’obiettivo era e resta tutt’ora quello di portare la ricerca scientifica al letto del piccolo paziente.

Articolo pubblicato: mercoledì, 22 Marzo 2023