Due giovani artisti fanno sognare con la musica 200 persone

News

Il concerto benefico “Dal Baroque al Rock” di domenica pomeriggio ha fatto sedere sulle poltrone dello storico teatro Mattarello di Arzignano più di 200 spettatori. Dalla vendita dei biglietti, dei panettoni e dalle generose donazioni ricevute, Città della Speranza ha raccolto 2200 euro da investire nella ricerca pediatrica. 

A esibirsi sono stati due giovani musicisti emergenti: Davide De Ascaniis, docente di violino al Conservatorio di Cagliari e uno dei pochissimi violinisti al mondo in grado di eseguire integralmente i 24 capricci di Paganini in un’unica performance e Alessandro Fiorentin, pianista e cantautore definito il “Freddie Mercury italiano” che ha partecipato al programma televisivo “Amici” nel 2014. 

Un  repertorio innovativo quello dei due artisti che spazia dalla musica barocca a quella più recente e moderna in ben quattrocento anni di storia. La musica è stata molto apprezzata dai cittadini di Arzignano, città da anni gemellata con Città della Speranza e molto sensibile alle tematiche sociali.

Guglielmo Bedeschi, vicepresidente della Fondazione era presente allo spettacolo ed è rimasto colpito «dal bellissimo teatro e dall’impegno dei volontari nell’organizzare l’evento e dal loro impegno in generale. Infatti erano anche all’esterno della sala, nonostante il clima e il buio, erano lì con il loro banchetto a vendere i panettoni, davvero ammirevole». La location dell’evento è stata il teatro Mattarello di Arzignano, molto conosciuto in zona perchè situato all’interno di una Villa Veneta costruita nel 1738 e perciò suggestivo e ricco di storia. 

Luigi Fiorentin è uno degli organizzatori della serata ed è salito sul palco per ricordare a tutti «l’importanza del volontariato, di spendere del tempo per gli altri, a favore di una causa. Il volontario crede in quello che fa e si mette a disposizione degli altri» e così ha fatto lui, portando in scena due artisti emergenti di grande talento.

 

Articolo pubblicato: lunedì, 12 Dicembre 2022