La Treviso Xmas Run colora le strade della città e raccoglie 10mila euro

News

La Treviso Xmas Run  di quest’anno ha raggiunto un nuovo record: 1700 partecipanti e 10mila euro raccolti. Un’ondata rossa e festosa ha attraversato le strade di Treviso tra bambini, passeggini, amici a quattro zampe, amatori e veri professionisti della corsa, anche se l’obiettivo non era stabilire un nuovo record, ma trascorrere un pomeriggio in compagnia e fare del bene.

La manifestazione è ormai diventata un appuntamento fisso per la città e non solo, tanto che si parla di più di 150mila persone a Treviso in questi giorni. Vuoi per la corsa, vuoi per l’accensione dell’albero in Piazza dei Signori o per la bellezza della città, le sue strade hanno accolto turisti non solo italiani

Tanta era la voglia di correre insieme che c’è chi si è iscritto alle 09.59, un minuto prima del via: per gli adulti un completo da Babbo Natale compreso di barba finta, per i più piccoli il classico cappello rosso a punta. 

Prima della partenza tutti i saltare e ballare a ritmo di musica e poi via lungo i 5 km del percorso: via Pescheria, il Quartiere Latino, il Ponte dell’Università, Riviera Santa Margherita, Corso del Popolo, Piazza Borsa e poi via via fino all’arrivo al Bastione San Marco. Alla festa c’era un Babbo Natale d’eccezione, il sindaco Mario Conte: vestito rosso, cappello con il pon-pon e fascia tricolore, il primo cittadino di Treviso ha incarnato lo spirito natalizio e incitato i partcipanti sulla linea del via. 

«Crediamo fermamente che questi 10mila euro raccolti e distribuiti a quattro realtà benefiche si trasformeranno in aiuti concreti – dicono gli organizzatori della Xmas Run -. Abbiamo fatto la differenza e continueremo a farla perché i partecipanti ci hanno dimostrato che nulla nasce per caso, insieme si può fare tutto». La portata dell’evento è stata tale che chi incrociava il lungo serpentone rosso lungo la strada si fermava, faceva un paio di foto e poi spesso si univa alla passeggiata: accettati anche Babbi in borghese

 

Articolo pubblicato: venerdì, 9 Dicembre 2022