Andrea Camporese ricorda il Prof. Zanesco

News

Tutta la Città della Speranza partecipa al dolore e si stringe accanto alla famiglia del Prof. Luigi Zanesco in questo triste momento.

Dal profondo del cuore desideriamo ricordare con grande stima, affetto e riconoscenza questo grande medico, luminare e uomo, che ha tracciato un solco indelebile grazie alla dedizione che ha caratterizzato il suo impegno nell’oncologia pediatrica. Un uomo che ha sempre anteposto la propria missione e la salute dei bambini ai riconoscimenti personali ed alla visibilità.

Non mi soffermerò oggi a ricordare tutto ciò che ha fatto e come lo ha fatto, in questi giorni credo sia stato detto tutto ciò che si poteva, noi per ora, non possiamo che accodarci e condividere il sentimento comune.

Voglio però esprimere un concetto profondo e non solo come Presidente della Fondazione ma anche come rappresentante di quei genitori di quei bambini che non ce l’hanno fatta.

Caro Prof., in quel percorso nel reparto appena costruito dalla FCDS noi ci siamo sentiti a casa, protetti e aiutati, NOI abbiamo consegnato tra le tue mani e in quelle dei tuoi splendidi collaboratori i nostri figli, la nostra speranza di potercela fare e siamo sempre stati convinti che erano nel posto giusto e con le persone giuste.

Quando il triste epilogo è arrivato la più grande consolazione è che eravamo li, senza dover girare il mondo in cerca di viaggi della speranza e che c’eri tu che sino all’ultimo ci hai provato. Sappiamo tutti che nella tua memoria c’è sempre stato il ricordo di ciascun bambino che è passato di li.

La nostra riconoscenza è stata ed è senza confini, il nostro impegno deriva da quell’esperienza e da quell’esempio.

Ci piace pensare che ora i nostri bambini siano li ad accoglierti ed accompagnarti in questo nuovo viaggio.

Grazie di tutto, non ti dimenticheremo.

Articolo pubblicato: giovedì, 4 Agosto 2022