“Tutto da rifare”, l’esordio letterario-solidale di Francesco Buzzolan

“Se è vero che ciascuno di noi ha a disposizione una sola vita… come intendiamo spenderla d’ora in avanti?” Parte da questa domanda il libro d’esordio di Francesco Buzzolan, 48enne della provincia di Vicenza, dal titolo “Tutto da rifare” (Editrice Veneta, € 10,00) e già disponibile in libreria.
“La situazione che stiamo vivendo a causa del Covid-19 – racconta l’autore – ci pone in una condizione mai vissuta prima e ci spinge inevitabilmente ad affrontare un viaggio dentro noi stessi, per arrivare davvero all’essenza delle nostre coscienze e trovare una via di uscita per riadattarci a una possibile nuova vita”.
Di qui un volumetto agile che ha molto di autobiografico e corona il sogno, a lungo alimentato e mai accantonato, di dare alle stampe – molto umilmente – un proprio scritto con il quale condividere pensieri ed emozioni con il mondo.
Il testo è anticipato da una puntuale introduzione della dottoressa Nunzia Melchiorre che lo descrive come “un sinuoso ‘viaggio’ dentro, a tratti, nell’antico e nostalgico tempo della propria giovinezza, dell’amicizia vissuta, dell’incontro con la religione e la fede, e la scoperta della meditazione e della preghiera come «potentissimi strumenti di sostegno al nostro cammino» nella crisi drammatica che ha portato all’isolamento le genti in un mondo globalizzato; un ‘viaggio’, nel tempo del Covid-19, che annuncia che siamo arrivati a fine corsa e dobbiamo accettare l’inevitabile, la fine del mondo come lo conosciamo e l’inizio di una fase nuova, un rinnovamento ripreso dall’esempio della natura, una nuova vita più vigorosa e feconda di quella che è stata distrutta, perché vivificata dall’amore”.
Il libro è acquistabile nelle librerie “Il Gufo” di Thiene, “Traverso” di Vicenza, “Ubik” di Schio e “Palazzo Roberti” a Bassano del Grappa. I proventi dell’intero incasso saranno devoluti a Fondazione Città della Speranza.
Per info: fbuzzo72@gmail.com.



Articolo pubblicato: venerdì, 26 giugno 2020

2020-06-26T11:39:40+00:00