Un tripudio di emozioni durante la serata conclusiva dell’evento Light Your Heart
Magia doveva essere e magia è stata. Una serata speciale sotto tutti i punti di vista ha chiuso ieri, fra mille emozioni e l’intensa partecipazione del pubblico (oltre trecento gli ospiti intervenuti), l’evento Light Your Heart, pensato e coordinato da LEUCOS a favore della Fondazione Città della Speranza. Profondamente coinvolti e appassionati anche i protagonisti della serata, che si sono messi in gioco, ancora una volta, con rara disponibilità e senso dell’umorismo. Designer e ricercatori insieme sul palco per celebrare il valore della vita.
Flavio Manzoni, autore di una delle dieci The Great JJ “battezzata” Connecting the dots, ha suonato un pezzo al pianoforte. In questo modo poetico, con la musica e l’aiuto di un video proiettato dietro di lui su un grande LED wall, ha risposto anche alla domanda scelta come filo-conduttore della serata: “Cosa ti piace fare? Da dove trai energia vitale?” Come lui, anche gli altri designer presenti si sono lasciati ispirare da un oggetto-simbolo dando vita a un insolito show di suoni, luci e parole: Roberto Paoli si è presentato in scena con maschera e pinne, Valerio Cometti con dei guantoni da pugile, Jozeph Forakis con grandi cartoline dei luoghi che ha visitato e che più ama.
Una breve pausa di silenzio ed ecco un’altra sorpresa. Chiara, la giovane vincitrice dell’ultima edizione di X Factor, è comparsa sul LED wall intonando una canzone, per poi comparire in carne e ossa dal fondo della platea e salire sul palcoscenico dove ha terminato tra la sua performance gli applausi del pubblico.
Quindi l’avvio dell’asta che ha consentito a dieci fortunati spettatori di aggiudicarsi gli esemplari unici di The Great JJ by LEUCOS. Dopo un timido avvio, l’entusiasmo dei due battitori Andrea Camporese, Past President della Fondazione, e Franco Patruno, Direttore Commerciale Export di LEUCOS, ha scaldato e coinvolto la platea in un’appassionata “competizione” che ha portato a raccogliere ben 120.000 euro.
Particolarmente contesa la lampada realizzata da Flavio Manzoni, battuta a 25.000 euro (la massima cifra toccata), seguita dalle due The Great JJ create da Karim Rashid e Chris Bangle vendute rispettivamente a 18.000 euro e 15.000 euro.
Il ricavato contribuirà a finanziare gli studi sulle cellule staminali che Paolo De Coppi e Michela Pozzobon stanno portando avanti per combattere l’insorgenza e lo sviluppo di alcune gravi patologie nei bambini. Commovente e inatteso è arrivato il loro grazie, con il professor De Coppi in collegamento da Londra e tutti i componenti del team di ricerca sul palco.
In chiusura, prima del buffet all’insegna dei sapori locali, un intervento del ministro allo Sviluppo Economico Flavio Zanonato e la lettura di un testo che ha toccato il cuore di tutti i presenti, sintetizzando in un messaggio di speranza non solo il senso della serata, ma del progetto Light Your Heart nella sua interezza: diamoci da fare, mettiamo a disposizione degli altri i nostri talenti e le nostre passioni realizzate, “perché sia sempre possibile diventare grandi”.
FOTOGALLERY
Articolo pubblicato: lunedì, 16 settembre 2013