La Fondazione piange il professor Basso

Il Consiglio Direttivo della Fondazione “Città della Speranza” e il CdA dell’Istituto di Ricerca Pediatrica desiderano ricordare la figura del prof. Giuseppe Basso, per anni Direttore di Oncoematologia pediatrica di Padova e poi Presidente di IRP.

“Il prof. Basso ha rappresentato per tutti noi una parte importante – spiega Franco Masello, fondatore della Città della Speranza – è stata la persona su cui abbiamo puntato per iniziare l’avventura di finanziare la ricerca scientifica in pediatria. Nel 1999 come Fondazione lo abbiamo portato a Padova da Torino per creare un laboratorio di eccellenza in grado di attrarre i migliori ricercatori dall’estero. Grazie a lui si sono messi a punto protocolli che oggi vengono usati in tutto il mondo nella diagnostica avanzata”.

“Grazie alla competenza di Basso e alla tenacia di chi si è succeduto all’interno della Fondazione abbiamo dunque cominciato a finanziare la ricerca pediatrica, che ha portato alla realizzazione della Torre, nel 2012”.

Per tutto quanto fatto in questi 20 anni, il prof. Basso era membro di diritto del Direttivo della “Città della Speranza”.



Articolo pubblicato: martedì, 16 febbraio 2021

2021-02-17T16:15:01+00:00