“Il potere della crisi”, storie di rinascita raccontate da Marco Greggio

Un libro dedicato alla crisi e alla sua forza ricostruttiva, a patto di saper trarre il dovuto insegnamento dagli errori e dagli accadimenti, per rinnovarsi e reinventarsi, nell’incessante mutamento che la vita ci porta ad affrontare. È quanto racchiude “Il potere della Crisi – L’arte di fallire e rialzarsi” (pag. 308, 16,00 euro), scritto dall’avvocato padovano Marco Greggio, specializzato in crisi e ristrutturazioni d’impresa, ed edito da Linea Edizioni. Fresco di stampa, già disponibile online e presto in tutte le librerie d’Italia, il libro racchiude anche una finalità benefica, in quanto i diritti d’autore derivanti dalla sua vendita saranno devoluti alla Fondazione Città della Speranza a favore della ricerca su COVID-19.
“Credo molto nell’opera meritoria di Città della Speranza, di cui da tempo sono un sostenitore. L’Istituto di Ricerca Pediatrica è un’eccellenza nell’ambito nazionale e non solo, e il lavoro svolto da tutti i ricercatori, collaboratori e volontari è encomiabile – afferma l’autore –. Vista l’emergenza derivante dalla pandemia Covid-19, confido molto nel progetto di ricerca coordinato dai prof. Antonella Viola e Andrea Crisanti, anche considerato il loro elevatissimo livello di professionalità e serietà. Per questo ho deciso di devolvere tutti i diritti d’autore a sostegno del progetto”.

Con l’esperienza di chi ha guardato negli occhi chi stava perdendo tutto, i propri beni e talvolta anche i propri affetti, il libro narra storie di imprenditori, professionisti, lavoratori, persone “comuni” e personaggi “famosi” che hanno avuto, o hanno appreso, la capacità di rialzarsi e di iniziare un nuovo percorso, trasformando spesso un fallimento in un grande successo. Storie che possono essere fonte di ispirazione per chiunque, su cui riflettere per poter rispondere e adattarsi ai cambiamenti, sempre più veloci, della vita.
“Il messaggio ricorrente del libro è never give in, non mollare mai – spiega Marco Greggio –. Volenti o nolenti, tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo attraversato un periodo di crisi. Ma questi momenti, se vissuti consapevolmente, possono trasformarsi in opportunità e divenire propedeutici e necessari al successo. Per questo ho elaborato un metodo, che ho chiamato SACER (acronimo delle varie fasi del percorso: Sofferenza, Ancoraggi, Cause, Emozioni, Riequilibrio), che spero possa essere d’aiuto non solo a chi sta passando un periodo di crisi, economica e personale, ma anche a chi in crisi non lo è, per ricordarsi di godere sempre e pienamente di ogni momento della vita, aiutando, se possibile, chi è meno fortunato”.
La prima presentazione de “Il potere della Crisi”, su piattaforma Zoom il prossimo 21 maggio alle ore 18.30, registra già il tutto esaurito. In attesa di altri “incontri virtuali con l’autore”, il libro si può già acquistare online o in libreria.

 



Articolo pubblicato: venerdì, 15 maggio 2020

2020-05-15T15:56:48+00:00