Covid-19, crisi d’impresa e scienza: conversazione con l’Avvocato Marco Greggio e Città della Speranza

Giovedì 25 giugno alle 18.30, su Zoom, presentazione del libro “Il Potere della Crisi” e del progetto immunologico sul Sars-CoV-2

Il Covid-19 ha portato con sé, oltre all’emergenza sanitaria, forti ripercussioni sul piano economico. Molte imprese si trovano ora costrette a reinventarsi per affrontare la crisi. Adattarsi ai cambiamenti, sempre più veloci e addirittura imprevisti, come la pandemia ha dimostrato, diventa pertanto indispensabile. Ecco allora che le storie contenute nel libro “Il Potere della Crisi – L’arte di fallire e rialzarsi” (Linea Edizioni, € 16,00) risultano quanto mai di stimolo per una riflessione sulla capacità di rinnovarsi e ripartire.

Autore di questo viaggio, che raccoglie le esperienze di imprenditori, professionisti, lavoratori, persone comuni e personaggi famosi, è l’avvocato padovano Marco Greggio, specializzato in crisi e ristrutturazioni d’impresa. Ne emerge un volume che rivoluziona ed emoziona il lettore, mette in discussione il modo in cui si vive e offre persino un metodo per superare la crisi, ribattezzato SACER (acronimo delle varie fasi del percorso: Sofferenza, Ancoraggi, Cause, Emozioni, Riequilibrio).

Di questi temi l’autore parlerà nella presentazione online che si terrà giovedì 25 giugno alle ore 18.30, durante la quale verrà presentato anche lo studio immunologico sul Sars-CoV-2, sostenuto da Fondazione Città della Speranza, al quale saranno devoluti i diritti d’autore derivanti dalla vendita del libro, disponibile in tutte le librerie e online.

All’incontro, moderato dalla giornalista Caterina Zanirato, interverranno quindi: Marco Greggio, autore del libro, Franco Masello e Stefano Galvanin, rispettivamente fondatore e presidente di Fondazione Città della Speranza; Andrea Camporese, amministratore delegato dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza; la professoressa Antonella Viola, direttrice scientifica di IRP.

Quest’ultima coordina, assieme al prof. Andrea Crisanti dell’Università di Padova, uno studio scientifico nuovo che mira a comprendere i fattori alla base della diversa risposta del sistema immunitario all’infezione, sia tra gli adulti sia nei bambini. Il progetto contribuirà ad aggiungere conoscenze alla ricerca internazionale, a suggerire nuovi approcci terapeutici e a favorire lo sviluppo di un vaccino.

Le adesioni per partecipare all’iniziativa del 25 giugno vanno indicate a studio@greggio.eu. Successivamente verrà inviato il link alla piattaforma Zoom. La diretta sarà condivisa in streaming nelle pagine Facebook di “Fondazione Città della Speranza” e “Il Potere della Crisi” con possibilità, quindi, di assistere e fare domande.

 

 



Articolo pubblicato: lunedì, 15 giugno 2020

2020-06-15T13:26:44+00:00