Servizio di psiconcologia

Servizio di psiconcologia2020-04-17T10:11:45+00:00

La malattia oncologica è un evento che mette in crisi profondamente lo sviluppo del paziente nel suo stato di salute fisica, funzionale e psichica. La sua stessa famiglia deve far fronte a un duro e faticoso percorso. Per seguire adeguatamente lo sviluppo del bambino che si ammala e dei suoi congiunti, sia durante le terapie sia quando la fase acuta è passata e inizia il processo di riadattamento alla vita quotidiana, Città della Speranza sostiene il servizio di psiconcologia proposto nel reparto, nella sezione trapianti e nel day hospital della Clinica di Padova.

Il percorso è realizzato in stretta collaborazione con l’équipe sanitaria e con un approccio multi-metodo che spazia tra colloqui in profondità, test e questionari. L’intervento mira altresì a: raccogliere dati per pianificare interventi psicologici efficaci; fornire attività di consulenza per il personale medico-infermieristico-socio assistenziale; formare i volontari; creare una rete a livello territoriale e regionale tra i diversi professionisti della salute.

Per garantire il supporto psicologico ai pazienti in trattamento e fuori terapia, durante l’emergenza Covid-19, è attivo un servizio telefonico a distanza.

Per accedervi e prenotare il proprio colloquio, basta inviare un sms. Per continuità assistenziale, si richiede di contattare le dottoresse secondo la patologia in trattamento:

  • dott.ssa Marta Tremolada (leucemie o altra patologia ematologica) cell. 3357431346;
  • dott. ssa Cinzia Cereda (neoplasie) cell. 3387307810;
  • dott. ssa Marina Perdibon (drepanocitosi o sickle cell disease) cell. 3387228855.
Scopri di più