Venicemarathon 2016 – Cerchiamo personal fundraiser

Il 23 Ottobre 2016 si terrà la Venice Marathon e stiamo cercando personal fundraiser che sostengano con la loro corsa la nostra Fondazione.
I fundraiser possono decidere di correre la 42, la 21 o la 10 km con arrivo in Piazza San Marco.

Quest’anno abbiamo deciso di sostenere il cofinanziamento di una borsa di studio per una giovane ricercatrice che attualmente già lavora all’interno dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza.

Progetto:

COFINANZIAMENTO – Borsa di Studio: per il Corso di dottorato in Medicina dello sviluppo e scienze della programmazione sanitaria, curriculum  Emato-oncologia, genetica, malattie rare e medicina predittiva

Assegnataria: Anna Maria Tolomeo

Principal Investigator: Prof. Maurizio Muraca

TITOLO – Studio in provetta: dalle cellule staminali del liquido amniotico alla terapia personalizzata per bambini con difetti genetici.

Grazie alla diagnosi prenatale è possibile scoprire problemi gentili del feto anche neuronali e il nostro progetto di ricerca si basa sull’applicazione di una tecnica innovativa di modificazione genica ( per la quale è stato dato il premio nobel nel 2012 allo scienziato giapponese Yamanaka) che permette di far ritornare le cellule simili a quelle che hanno dato vita allo sviluppo del bambino nell’utero della mamma e differenziarle in neuroni. Quindi dal liquido amniotico di scarto che viene prelevato per diagnosi prenatale, si isolano in provetta le cellule staminali, si modificano in modo tale da avere neuroni (sempre in provetta) e in questo modo è possibile avere a disposizione materiale del bambino malato sul quale è possibile studiare le alterazioni biochimiche, perfezionare la diagnosi e sviluppare una terapia personalizzata. Con questo approccio si mira a migliorare le condizioni di vita di bambini meno fortunati di altri.

Schermata 2016-06-14 alle 14.41.45

Per diventare Personal fundraiser basta andare sul sito di Rete del Dono e aprire la propria pagina personale legata al nostro progetto per la Venice Marathon oppure puoi chiamare il responsabile di Città della Speranza per questo evento al numero +39 328 8215402 o contattarlo via email all’indirizzo fabiorigo60@gmail.com.



Articolo pubblicato: martedì, 14 giugno 2016

2018-07-12T08:05:47+00:00