Tutti guariti

testataNews

Si intitola “TUTTI GUARITI – I NUOVI TRAGUARDI DELL’ONCOLOGIA PEDIATRICA” il convegno organizzato dalla Fondazione Città della Speranza che si terrà in Aula Magna Palazzo Bo dell’Università lunedì 17 novembre a partire dalle ore 10.

“Così stiamo sconfiggendo la leucemia”: a Padova un convegno nazionale per celebrare i vent’anni della Città della Speranza

1994 – 2014:
Cosa è cambiato nella lotta contro le leucemie infantili?
Quali sono le nuove prospettive di cura e la nuove frontiere della Ricerca?
Come è cambiata l’assistenza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie?

Dal 1994, anno di nascita della Fondazione Città della Speranza, sono stati fatti passi da gigante in termini di miglioramento della qualità della vita dei bambini ricoverati. Gli ultimi vent’anni hanno registato inoltre incredibili successi nel campo dei trapianti e delle nuove terapie: oggi i tassi di guarigione dei tumori pediatrici superano l’80 per cento.

Cosa resta ancora da fare per debellare la grande paura della malattia del millennio?
Come può continuare l’iniziativa privata a sostenere il fondamentale lavoro dell’istituzione pubblica?
Padova ha ricoperto un ruolo fondamentale nella storia dell’oncoematologia pediatrica italiana e internazionale: quali prospettive all’orizzonte?

Per fare il punto della situazione e celebrare i vent’anni della Fondazione interverranno al convegno di Padova i protagonisti di questa importante storia di successi: i professori pediatri onocematologi Luigi Zanesco, Modesto Carli e Giuseppe Basso, il fondatore della Città della Speranza Franco Masello, la presidente Stefania Fochesato e il presidente dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Andrea Camporese. Da Milano è stato invitato Andrea Biondi, Presidente Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica. Fra i relatori anche Domenico Mantoan, Direttore Generale Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto e Maria Cristina Salgarello, Coordinatore Infermieristico Clinica di Oncoematologia Pediatrica.

Porteranno il loro saluto Giuseppe Zaccaria, Rettore Università degli Studi di Padova, Massimo Bitonci Sindaco di Padova, Antonio Finotti, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Sara Costa, Presidente Fondazione Neuroblastoma, Claudio Dario, Direttore Generale Azienda Ospedaliera di Padova, Giorgio Perilongo, direttore del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino dell’Università di Padova, Luca Zaia Presidente Regione Veneto.

 

[mks_button size=”large” title=”Registrati qui” style=”rounded” url=”mailto:ventennale@cittadellasperanza.org” target=”_self” bg_color=”#dd3333″ txt_color=”#FFFFFF” icon=”fa-check” icon_type=”fa”]

Scrivendo una mail segnalando in quante persone intendete partecipare



Articolo pubblicato: venerdì, 7 novembre 2014

2018-07-12T08:05:59+00:00