Tracce – Giornata del Volontariato

Logo Tracce

Bassano del Grappa – Domenica 25 ottobre

E’ giunta quest’anno alla settima edizione la manifestazione TRACCE dedicata al Mondo del Volontariato.

In Piazza Libertà a Bassano del Grappa 43 Associazioni si daranno appuntamento per rendere visibile il lavoro che silenziosamente svolgono ogni giorno a favore delle persone della nostra città.

L’Amministrazione Comunale e le associazioni di volontariato,quest’anno hanno sentito l’esigenza di rinnovare la giornata di Tracce, di fare della giornata del Volontariato non solo un appuntamento annuale ma di trasformarla in un’occasione di confronto, di condivisione e di collaborazione. Un evento, quindi, che sia il punto d’arrivo di un percorso fatto di dialogo, messa in comune di risorse, idee, volontà, tempo ed emozioni. Abbiamo per prima cosa istituito un tavolo di coordinamento delle associazioni, che partecipano a Tracce, e abbiamo individuato un tema e uno slogan:

“IL TUO IMPEGNO LASCIA IL SEGNO”

Questo è il richiamo alla certezza che l’impegno profuso nelle attività di volontariato “lascia il segno” nella società, nelle vite degli altri… cioè ogni nostro sforzo determina un miglioramento nella vita di qualcuno e, quindi, nella vita della società, della città…. del mondo.

E’ un ridare valore all’impegno di chi dedica parte delle proprie energie ad attività di volontariato ed anche un invito agli altri ad avvicinarsi alle realtà di volontariato: “se ti dai da fare per qualcun altro puoi migliorare il mondo di tutti.”

La volontà è di coinvolgere non solo le associazioni ma anche cittadini che non conoscono o guardano da lontano il mondo del volontariato.

Ci saranno nuove proposte da realizzare nell’arco della giornata:

  • proiezione di video,
  • costruzione di un puzzle
  • confronto e riflessione tra volontari, tra volontari e cittadini, che passeggeranno per il centro
  • attività promosse dalle singole associazioni e da alcune Associazioni sportive (nella mattinata).

Fondazione Città della Speranza sarà presente con un suo stand



Articolo pubblicato: lunedì, 19 ottobre 2015

2018-07-12T08:05:50+00:00