Le video/interviste sul lavoro dei ricercatori impegnati nella ricerca scientifica nell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza

È giunta a Padova da Belgrado per completare i suoi studi, e da allora la passione per la ricerca e la tanta voglia di imparare l’hanno convinta a restare. Sanja Aveic, ricercatrice che studia il Neuroblastoma, ci racconta il suo lavoro tra sfide ancora da vincere e aspettative personali.
Video Pubblicato il  26 aprile 2017
Quando ha saputo che cosa significa la parola “biologia”, ha subito capito quale sarebbe stata la sua strada professionale. Oggi guarda ancora più in là perché ha un ambizioso sogno nel cassetto da realizzare. La tenacia di certo non le manca e in questo video è lei stessa – Elena Pomari, ricercatrice del Laboratorio di biologia dei tumori solidi – a raccontarci un po’ di sé.
Video Pubblicato il  4 aprile 2017
Luca Persano – La sua parola d’ordine è entusiasmo: quello che mette nel suo lavoro e che cerca nelle persone con cui collabora. Luca Persano, ricercatore del Laboratorio di Oncoematologia Pediatrica e papà, studia i tumori cerebrali per mettere a punto strategie terapeutiche che ne possano arginare l’aggressività.
Video Pubblicato il  22 marzo 2017

Nuova tappa nel Laboratorio di genetica clinica per presentarvi Cristina Cerqua, giovane biologa dall’animo rock che studia le malattie mitocondriali. In questo video racconta il suo meticoloso lavoro e la sua speciale passione.

Video Pubblicato il  7 marzo 2017

Se la ricerca può fare importanti passi avanti è anche merito della bioinformatica, una disciplina oggi in forte espansione. Bioinformatico è il nostro Carlo Zanon, che in questo video descrive il suo affascinante lavoro applicato principalmente allo studio del Neuroblastoma.

Video Pubblicato il  21 febbraio 2017

Lei è Martina Pigazzi, genetista del nostro Istituto di ricerca pediatrica Città della Speranza, che in questo video ci illustra i risultati finora ottenuti e le sfide ancora da vincere.

Video Pubblicato il  7 febbraio 2017

Federica Lovisa – Come immagina la gente il lavoro del ricercatore? Cosa vuol dire per un ricercatore fare anche il volontario per Città della Speranza? Ecco un paio di domande a cui Federica Lovisa del Laboratorio di biologia dei tumori solidi, nonché appassionata ballerina di salsa, dà la sua risposta, non prima di averci parlato del suo lavoro suddiviso tra ricerca e diagnostica nell’ambito dei linfomi non Hodgkin pediatrici.

Video Pubblicato il  24 gennaio 2017

Luis Vasquez Fonseca – L’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza può contare anche sul lavoro di ricercatori che giungono dall’estero. Un tocco di internazionalità lo ha portato, dalla Spagna, Luis Vazquez Fonseca del Laboratorio di genetica clinica. La sua ricerca è incentrata sul coenzima Q10, che probabilmente avrete già sentito nominare da qualche parte. Dove, ma soprattutto perché sia importante ce lo spiega lo stesso Luis, che anche sull’Italia e gli italiani ha da dire qualcosa…

Video Pubblicato il  10 gennaio 2017

Silvia Bresolin – Il laboratorio di oncoematologia pediatrica, diretto dal prof. Basso, può contare sul lavoro della ricercatrice Silvia Bresolin che da anni studia un malattia rara che colpisce i bambini sotto i 2 anni: la leucemia mielomonocitica giovanile.
Dalla sua voce scopriamo le sfide da vincere e i progetti in corso.
Video Pubblicato il  20 dicembre 2016

Gian Paolo Tonini – un luminare nel campo del neuroblastoma. Vicepresidente della Fondazione Neuroblastoma. Protagonista di importanti conquiste in questo tipo di studi, nel 2013 ha lasciato Genova per creare un nuovo laboratorio nella Torre della ricerca di Padova. Ecco la sua storia e le nuove sfide da vincere.
Video Pubblicato il  6 dicembre 2016

Laura Morbiato – Tra i laboratori presenti nella Torre della ricerca della Città della Speranza vi è quello che si occupa di genetica clinica.
Video Pubblicato il  17 novembre 2016

Paolo Bonvini – Un’esperienza familiare di malattia che a suo tempo ha richiesto i cosiddetti “viaggi della speranza” all’estero, ma che fortunatamente si è conclusa con la guarigione.
Video Pubblicato il 7 novembre 2016

Martina Piccoli e Edoardo D’Angelo. Entrambi collaborano ad una ricerca che studia l’ambiente tumorale nell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza.
Video Pubblicato il 25 ottobre 2016

Lara Mussolin  studia i linfomi non-Hodgkin pediatrici. Che cosa sono? Ce lo spiega in modo chiaro lei stessa.
Video Pubblicato il 30 settembre 2016

Maria Rosaria Esposito – Ha percorso oltre 600 km per inseguire un progetto in cui ha da subito creduto molto: contribuire alla ricerca sul neuroblastoma.
Video Pubblicato il 22 settembre 2016

Marcella Pantile spiega il suo lavoro con Fondazione Neuroblastoma presso l’Istituto di Ricerca Pediatrica.
Video Pubblicato il 13 settembre 2016

Chiara Bedin – identificazione precoce del tumore a livello del circolo sanguigno. Dalla sua stessa voce scopriamo obiettivi, auspici e peculiarità della sua importante missione.
Video Pubblicato il 29 agosto 2016

Marco Agostini – Nuovi approcci tecnologici per il monitoraggio terapeutico di chemioterapici in adulti e bambini
Video Pubblicato il 19 luglio 2016