Festival Show 2014

Panoramica_senza titolo1

Si è svolta questa mattina, nella rinomata location di Villa Tacchi a Gazzo Padovano (Pd), la conferenza stampa generale di presentazione del nuovo Tour estivo Festival Show 2014, organizzata dallo staff di Radio Birikina e Radio Bella e Monella a favore della Città della Speranza.

L’intero programma è stato presentato da Paolo Baruzzo, Mariano Sannito e Stefano Favero, alla presenza dell’editore del network radiofonico Roberto Zanella e della presentatrice Laura Barriales, eccezionalmente intervenuta per questa attesa presentazione.

IMG_8236 A

Per un traguardo importante come i quindici anni di tour, Festival Show ha allestito un itinerario di tappe di primissimo ordine. Ciliegina sulla torta dell’anniversario, una finalissima nel più classico e rinomato teatro antico del mondo: l’Arena di Verona. Questa, da parte della produzione di Festival Show, è considerata una conquista, come fosse un riconoscimento all’attività ed al successo di questi anni. Un premio all’impegno ed al profilo raggiunto dallo spettacolo. L’anfiteatro romano, che viene concesso solo ai grandi eventi, ospiterà quest’anno la finalissima di Festival Show: uno straordinario festeggiamento per i quindici anni della manifestazione delle radio più popolari del Triveneto.

“Festival Show si merita l’Arena”: questa promettente idea espressa lo scorso anno dai rappresentanti del Comune di Verona dietro le quinte in piazza Bra si è coerentemente avverata con la concessione dell’Arena alla finalissima di Festival Show di domenica 14 settembre.

IMG_7697

Ma torniamo al debutto. Lo spettacolo di Radio Birikina e Radio Bella & Monella aprirà anche quest’anno il tour a Padova, in Prato della Valle, domenica 22 giugno. Evento successivo, sempre ad ingresso gratuito, il 6 luglio a Castelfranco Veneto (TV), patria del Giorgione, nell’omonima piazza, da sempre teatro di bagni di folla per l’arrivo dello spettacolo. Prima trasferta in Friuli il 25 luglio, nella piazza Grande di Palmanova (UD), fortezza-gioiello dell’antica Roma con la sua cinta muraria pentagonale. Venerdì primo agosto sarà la volta di Marcon (VE) nell’area del Centro Commerciale Valecenter, il martedì successivo, 5 agosto, prima balneare: Rosolina Mare (RO) sarà la prima tappa delle tre previste sulle spiagge dell’alto Adriatico. Il 13 agosto toccherà a Piazza Torino di Jesolo Lido (VE), mentre il 21 agosto il trittico si chiuderà con Lignano Sabbiadoro (UD) e la sua Beach Arena. Il salotto buono di Mestre (VE), piazza Ferretto, vedrà l’arrivo di Festival Show il 29 agosto, mentre il 6 settembre sarà il turno di Marostica (VI). Un ritorno dopo alcuni anni di assenza nella bellissima Piazza degli Scacchi.

Clou di tutto il tour, la finalissima il 14 settembre all’Arena di Verona. L’anfiteatro romano vedrà per la prima volta il pubblico di Festival Show accedere dai suoi arcovoli per prendere posto sugli stessi gradoni che, da duemila anni, sono le poltrone per gli spettatori di tutto il mondo e di tutte le epoche.

Sui dieci palcoscenici del tour 2014 saranno presenti più di cinquanta artisti e i dodici emergenti (singoli e band) partecipanti al concorso per i giovani. Tra i primi nomi annunciati, Arisa, Ornella Vanoni, Frankie Hi-NRG MC, Dolcenera, Umberto Tozzi, Annalisa, Cristiano De Andrè, Alex Britti, Simona Molinari, Renzo Rubino, Ron, Omar Pedrini, i Sonohra, Zibba & Almalibre, Enrico Ruggeri, Francesco Sarcina, Paolo Belli, Giuliano Palma, Valerio Scanu, Alexia, Alessandro Casillo, Aba, Greta, Verdiana, Riccardo Sinigallia, i Perturbazione e, dal panorama internazionale, Elen Levon, Sananda Maitreya, As Animals, Nick Howard, Ana Tijoux, Luca Vasta, Klingande e Sagi Rei. Confermati inoltre il vincitore dell’edizione 2014 di “X-Factor”, Michele Bravi e i primi due classificati di “Amici”, Deborah Iurato e i Dear Jack, autentici fenomeni del momento.

Festival Show ospiterà anche quest’anno i nomi intramontabili della canzone italiana, ai quali verrà anche riconosciuto un “premio alla carriera”, voluto da Radio Birikina, per sottolineare le loro longevità e creatività artistica. Tra essi, Al Bano, i Nomadi e molti altri.

Prosegue anche il viaggio insieme all’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, diretta dal maestro Diego Basso, anima live dei dieci spettacoli ormai da quattro anni. Le coreografie saranno invece tema su cui si concentrano gli sforzi di Etienne Jean-Marie, coreografo noto a livello internazionale, che si presenterà con la rinnovata Summer Crew. Ogni sera, “Miss Kaos”, spazio di moda e bellezza legato al noto brand Kaos.

 

LE DATE

Domenica 22 giugno – Debutto PADOVA Prato della Valle  

Domenica 6 luglio CASTELFRANCO VENETO (TV) Piazza Giorgione

Venerdì 25 luglio PALMANOVA (UD) Piazza Grande

Venerdì 1 agosto MARCON (VE) Area Valecenter

Martedì 5 agosto ROSOLINA MARE (RO) Piazzale Europa

Mercoledì 13 agosto JESOLO LIDO (VE) Piazza Torino

Giovedì 21 agosto LIGNANO SABBIADORO (UD) Beach Arena

Venerdì 29 agosto MESTRE (VE) Piazza Ferretto

Sabato 6 settembre MAROSTICA (VI) Piazza degli Scacchi 

Domenica 14 settembre – Finalissima ARENA DI VERONA 

 



Articolo pubblicato: mercoledì, 11 giugno 2014

2018-07-12T08:06:03+00:00