Festival del Sorriso il 24 novembre all’Orto Botanico di Padova

Domenica 24 novembre torna l’appuntamento con il Festival del Sorriso organizzato dalla Fondazione Le Cinque vie di Giorgio.

Dalle ore 10 alle 18 un’intera giornata all’insegna della felicità, tra laboratori, attività e giochi per bambini.

La Fondazione Le cinque vie di Giorgio dà appuntamento alle famiglie e ai più piccoli per vivere insieme una giornata all’insegna della felicità, con trenta laboratori e giochi in programma all’Orto Botanico dell’Università di Padova.

Il festival, che nel 2018 ha registrato la presenza di più di 500 famiglie, giunge quest’anno alla sua seconda edizione. Un evento multidisciplinare pensato per divertire allenando le abilità personali e relazionali e per stimolare la curiosità valorizzando buoni stili di vita: il mangiare in modo sano, il movimento, allenare il pensare positivo e la creatività.

Laboratori di musica, corsi di cucina, laboratori di microscopia, gioca yoga, laboratori di filosofia, lettura di fiabe animate e laboratori di disegno si alterneranno nel corso di una giornata ricca di attività. Un programma che coinvolge non soltanto i bambini e i ragazzi dai 3 ai 12 anni ma anche le famiglie, invitate a prendere parte ad attività in cui grandi e piccoli si divertono insieme: dai giochi in legno di una volta alle sessioni di yoga della risata e al movimento funzionale.

L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Fondazione le Cinque Vie di Giorgio, in collaborazione con la Fondazione Città della Speranza e l’Orto Botanico dell’Università di Padova, con il patrocinio del Comune di Padova.

La partecipazione è compresa nel biglietto di ingresso all’Orto botanico. Gratuito per bambine e bambini fino a 12 anni. Per alcune attività è prevista la prenotazione, disponibile sul sito. www.ilfestivaldelsorriso.it

 

 

Anteprima

Mercoledì 20 novembre alle ore 16.30 si terrà all’Orto Botanico dell’Università di Padova, una conferenza sulla felicità, aspettando Il Festival del Sorriso. Un evento a cura della Fondazione Le cinque vie di Giorgio.

In attesa della manifestazione di domenica 24 novembre, la Fondazione Le cinque vie di Giorgio invita a una riflessione aperta al pubblico sugli stessi temi che guidano il Festival del Sorriso.

Mercoledì 20 novembre, alle 16.30 in sala auditorium, si terrà la conferenza dal titolo “Educare alla felicità: un’attività che inizia da piccoli”.

Nella giornata in cui ricorre la giornata mondiale per i diritti dei bambini e degli adolescenti, la Fondazione celebra la ricorrenza approfondendo il tema della felicità, in un evento in collaborazione con la Fondazione Città della Speranza e l’Orto Botanico dell’Università di Padova.

Alla conferenza interverranno Antonella Viola, direttrice scientifica di IRP – Università di Padova,

Miledj Dalle Palle, psicomotricista, e Adrian Sgarabottolo, direttore dell’Officina del Movimento.

E ancora: Ruggero Degli Agostini, direttore de La Casa della Musica,

Elisabetta Ghedin dell’Università di Padova e Daniele Novara, noto pedagogista, saggista e direttore del CPP.

 

La partecipazione all’incontro è gratuita, su prenotazione, fino a esaurimento posti. Info: www.ilfestivaldelsorriso.it  – Prenotazioni disponibili al link:  http://www.prenotazioniortobotanicopd.it/events/educare-alla-felicita-un-attivita-che-inizia-da-piccoli/

 

 

 

 

 

 

 

 



Articolo pubblicato: martedì, 19 novembre 2019

2019-11-19T14:17:25+00:00