Divulgazione scientifica

Divulgazione scientifica2018-08-27T11:49:47+00:00

Fondazione Città della Speranza è impegnata quotidianamente nella sensibilizzazione delle comunità sui temi della propria mission.

Ampio spazio è dedicato anche alla divulgazione scientifica grazie al progetto “Adotta un ricercatore”. Nato nel 2014, esso si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo della ricerca scientifica e farli dialogare con i suoi protagonisti nei luoghi deputati al ‘fare ricerca’. A tal fine, gli alunni, in base alla fascia d’età, partecipano ad attività di laboratorio che mirano ad approfondire le loro competenze di biologia molecolare, cellulare, biochimica e molto altro.

Il progetto, sviluppato all’interno dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, coinvolge ogni anno circa 1200 studenti. In preparazione alla visita, le classi danno vita a iniziative di raccolta fondi a scelta (es. mercatino, lotteria, vendita torte) per sostenere l’attività di un ricercatore.

Dall’anno scolastico 2018/2019, l’offerta si rinnova per rendere ancora più ottimale ed efficace l’accesso e la gestione delle scolaresche in IRP. Per la prima volta verranno proposti tre Open Day che offriranno agli studenti uno sguardo a 360° sulla ricerca pediatrica.

Scopri come aderire al progetto

L’opera di divulgazione scientifica è svolta anche a livello territoriale grazie alla presenza – sempre più richiesta – dei ricercatori di IRP alle manifestazioni organizzate in favore di Fondazione Città della Speranza.

Scopri tutte le news e i nostri eventi