Conoscere il cancro, conferenza di Marco Pierotti a “Oltre l’uomo”

“Uomini, topi e molecole: il cancro dal male oscuro alla medicina personalizzata”. È questo il titolo della conferenza divulgativa che Marco Alessandro Pierotti, segretario del coordinamento delle attività di ricerca dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, terrà mercoledì 29 marzo alle ore 21 al Lanificio Conte di Schio, nell’ambito degli eventi collegati alla mostra interattiva “Oltre l’Uomo: da Leonardo alle Biotecnologie”, allestita nei vicini spazi Shed su iniziativa del Distretto della Scienza e Tecnologia con Pleiadi, il Comune di Schio e Confindustria Vicenza Raggruppamento Alto Vicentino. L’esposizione gode, tra gli altri, del patrocinio di IRP.

Il dottor Pierotti intratterrà il pubblico con un format che ha già riscontrato notevole successo in altre città, sviluppando il percorso che ha portato la malattia cancro da “male oscuro”, connotato in modo negativo e scarsamente compreso, a malattia nota e affrontabile grazie alle nuove frontiere della medicina personalizzata.

Il “viaggio” proposto individua i vari momenti della sperimentazione oncologica seguendo l’esperienza professionale dello stesso relatore. Quest’ultimo ha iniziato la propria attività di ricerca nel 1971, anno in cui la firma del “National Cancer Act” da parte dell’allora presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon, pose le basi per una serie di importanti ricerche e scoperte.

Verrà quindi presentata “l’epopea” della scoperta dei geni del cancro (gli oncogeni), dello sviluppo della diagnostica molecolare e della classificazione dei tumori, dei farmaci intelligenti della “Targeted Therapy”, fino ad arrivare alle prospettive aperte dall’immunoterapia dei tumori.

L’incontro di mercoledì sarà moderato da Luca Fabrello, giornalista e portavoce del Distretto della Scienza e Tecnologia. L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. È tuttavia consigliata la registrazione tramite il sito www.distrettoscienza.it o la sezione eventi della pagina Facebook della mostra “Oltre l’Uomo”.

Intervista al dott. Pierotti ne “Il giornale di Vicenza” di martedì 28 marzo 2017

pierotti Intervista



Articolo pubblicato: lunedì, 27 marzo 2017

2018-07-12T08:05:43+00:00