21° Torneo di Calcio Giovanile Città della Speranza

Una settimana di sfide calcistiche, con protagonisti tanti bambini e un occhio di riguardo per la solidarietà. È questa l’essenza del 21esimo Torneo giovanile di calcio “Città della speranza”, che la Fondazione omonima e l’USD Petra Malo organizzano al campo comunale di Malo (via Martiri della Libertà) da sabato 4 a martedì 14 giugno 2016. 

Volantino 105x240_2016 BLULa manifestazione sportiva è riservata alle categorie Piccoli amici e Pulcini, e prevede l’assegnazione di due trofei istituiti per ricordare Massimo Zilio e Roberto Trevisan, scomparsi rispettivamente all’età di 13 e 11 anni a causa di una leucemia.

Oltre che per non dimenticare i due giovani ragazzi, il Torneo sostiene, con il suo ricavato, la Fondazione Città della speranza, nata nel 1994 in ricordo di Massimo – spiega il padre Virginio Zilio –. Siamo convinti che ogni ricerca debba produrre risultati reali, che si concretizzano anche in risultati economici, utili per finanziare altra ricerca, proprio come avviene in altri Paesi. Ciò diverrà sicuramente realtà se lo facciamo noi per primi”.

Alla competizione parteciperanno 43 qualificate squadre da tutta la provincia di Vicenza e anche dal Padovano. Per i Piccoli amici giocheranno: ACD Molina, ACD Real Valdagno, ASD PGS Concordia, ASD Sanvitocatrenta, FDC Altovicentino srl, Lakota, Montecchio San Vitale, Monteviale, Orsiana, Padova, Real San Zeno, Summania, Trissino, USC San Tomio ASD, USD Azzurra Sandrigo, USD Petra Malo.

Per la categoria Pulcini scenderanno in campo: ACD Molina, ACD Real Valdagno, ASD Sanvitocatrenta, ASD PGS Concordia, ASDC Schio Torre Valli, Bissarese, Cittadella, FCD Altovicentino srl, Montecchio Maggiore, Novoledo, Poleo, Prix Dueville, Sarcedo, Sovizzo, Summania, SSD Arl Biancoscudati Padova, SSD Next Gen. Bassano Virtus, USC San Tomio ASD, USD Azzurra Sandrigo, USD Petra Malo. 

A queste formazioni si affiancheranno le “vecchie glorie” di Valdagno, Campo San Martino Pd, Mantova e Malo. E il torneo prenderà il via proprio dalle partite tra queste ultime, in calendario sabato 4 giugno dalle ore 15, nell’ambito del Memorial presidente Tony Marchioro.

La successiva programmazione prevede per domenica 5 giugno, dalle 9, i match dei Piccoli amici, invece lunedì 6 giugno dalle 18 spazio alle gare di qualificazione dei Pulcini 2005, girone A e A misti. Martedì 7 alla stessa ora sarà la volta del girone B e B misti, mentre giovedì 9 toccherà al girone C e C Misti.

Il clou arriverà sabato 11 giugno quando, dalle ore 15, si svolgeranno le finali della categoria Pulcini misti 2006-2007 per l’assegnazione del Trofeo Roberto Trevisan. Domenica 12 giugno, con inizio sempre alle ore 15, se la dovranno vedere i Pulcini 2005 per aggiudicarsi il Trofeo Massimo Zilio.

Al termine del torneo si terrà l’estrazione della lotteria che conta tanti ricchi premi in palio. Nel 2015 il ricavato di tale iniziativa ha permesso di devolvere alla Fondazione Città della speranza oltre 32mila euro. Un risultato di anno in anno in crescita, tanto che dal 2012 sono stati raccolti complessivamente quasi 129mila euro.



Articolo pubblicato: giovedì, 2 giugno 2016

2018-07-12T08:05:47+00:00