Le 10 cose da sapere

bandierina1

LA CITTÀ DELLA SPERANZA SOSTIENE UNA CLINICA D’ECCELLENZA

 

Voglio diventare grande! Tutti i bambini pronunciano prima o poi questa frase, carica di sogni per il futuro. La Città della Speranza è nata perché il desiderio di crescere di ogni bambino possa sempre diventare realtà. Da vent’anni sosteniamo il lavoro di medici, ricercatori, psicologi, infermieri e di tutti coloro che in questa Clinica si impegnano ogni giorno perché i piccoli che devono affrontare un periodo di malattia possano incontrare cure amorevoli e la migliore assistenza oggi possibile per continuare a sognare, giocare e vivere felici.

bandierina2

UN REPARTO COSTRUITO GRAZIE A GENITORI COME VOI

 

La Fondazione Città della Speranza è nata nel 1994 da un gruppo di persone che desideravano migliorare le condizioni di cura e assistenza dei bambini oncologici ricoverati all’Ospedale di Padova. Genitori come voi, che hanno deciso, vent’anni fa, di darsi da fare per costruire, con fondi privati, il Reparto dove ora vi trovate. è grazie all’impegno di allora se oggi potete frequentare una struttura sanitaria di eccellenza. Dopo la nascita della Clinica di Oncoematologia Pediatrica, diretta dal professor Luigi Zanesco, poi dal professor Modesto Carli e oggi dal professor Giuseppe Basso, la Fondazione non si è fermata e ha realizzato anche i laboratori di ricerca, il Day Hospital  e il Pronto Soccorso Pediatrico di Padova e infine il Day Hospital Pediatrico di Vicenza.

bandierina2

OGGI IL TUMORE PUÒ ESSERE SCONFITTO

  Grazie alla ricerca, oggi i tumori infantili si possono sconfiggere.

Molti bambini che si sono ammalati sono guariti e diventati grandi: 1 adulto ogni 700 ha avuto una neplasia in età pediatrica e oggi sta bene.

In questo Reparto, che è centro di riferimento regionale,  si curano bambini di tutta Italia e non solo: il 20% sono pazienti della Provincia di Padova, il 60% pazienti di altre Province del Veneto, il 20% pazienti che arrivano da fuori Veneto o fuori Italia.

bandierina2

SOLO LA RICERCA PUÒ GUARIRE LE MALATTIE

  Ogni anno la Città della Speranza finanzia progetti di ricerca per almeno 1 milione e mezzo di euro e ne ha investiti 32 per costruire l’Istituto di Ricerca Pediatrica, dedicato allo studio di tutte le malattie infantili. Grazie ai progressi della scienza oggi l’80% dei tumori pediatrici si risolvono e ogni anno il tasso di guarigione aumenta del 2% . Nella Torre della Ricerca si sono trasferiti tutti i laboratori del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino dell’Azienda Ospedaliera di Padova.
bandierina2

FINANZIAMO IL CENTRO NAZIONALE PER LA DIAGNOSI DELLE LEUCEMIE

  La Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova è punto di riferimento nazionale ed internazionale specializzato nella diagnosi e nella cura delle leucemie e patologie oncologiche. La Città della Speranza finanzia il Centro di riferimento nazionale  per la diagnosi delle leucemie acute e per la caratterizzazione molecolare di linfomi e sarcomi e il Centro di coordinamento dei protocolli nazionali ed europei di diagnosi e cura di linfomi, sarcomi, tumori cerebrali ed epatici, tumori rari.
bandierina2

I VOLONTARI SONO LA NOSTRA FORZA, PROVA LA GIOIA DI DONARE: LAVORA CON NOI!

  Grazie all’impegno dei soci fondatori, dei donatori e dei volontari la Città della Speranza ha raccolto in vent’anni 50 milioni di euro, investiti con un unico obiettivo: aiutare i bambini e trovare nuove cure. Per continuare a costruire nuovi successi non basta l’impegno del passato: ognuno è chiamato oggi a fare la sua parte. Servono nuovi volontari, che mettano a disposizione il loro tempo. In passato qualcuno ha lavorato perché voi foste accolti in questo Reparto: oggi potreste essere voi i protagonisti di nuove scoperte nel campo della ricerca pediatrica.
bandierina2

OGNUNO DEVE FARE LA SUA PARTE: LA CITTÀ DELLA SPERANZA HA BISOGNO DI TE 

La Fondazione Città della Speranza è formata da 100 soci fondatori, guidata da 30 consiglieri e un Presidente, e animata da moltissimi volontari. Chiunque può entrare a far parte della grande famiglia come volontario o può presentare la sua candidatura come consigliere. Se senti il desiderio di impegnarti per migliorare il futuro dei nostri bambini o se ti senti riconoscente per quello che hai ricevuto frequentando questo Reparto, fatti avanti! Chiama subito la nostra segreteria per avere informazioni su come entrare a far parte della nostra grande Città della Speranza.

Il tuo impegno sarà ripagato con la gioia di aver fatto qualcosa di concreto e utile per vincere le malattie infantili. Far progredire la ricerca scientifica pediatrica significa costruire insieme il futuro e sentirsi cittadini di un mondo migliore.

bandierina2 

MILLE MODI PER SOSTENERCI: SCEGLI QUALE PUÒ ESSERE IL TUO 

Una raccolta fondi è facile: chiedi l’autorizzazione alla nostra Segreteria e organizza una cena, una festa, un evento. Puoi decidere anche di versare una cifra che desideri o di trasformare le tue bomboniere in una donazione in cambio di una pergamena che testimonia il tuo impegno nella lotta contro le malattie. Anche la firma del 5 per mille è un’ottima idea per aiutarci, e non ti costa nulla. Hai a disposizione anche i nostri gadget, i panettoni a Natale e le Uova di cioccolato a Pasqua!

Tutto ciò che donerai sarà investito per finanziare l’assistenza e la ricerca pediatrica: la Città della Speranza spende per la sua gestione meno del due per cento del raccolto. Non aspettare, decidi subito un modo per aiutarci!

bandierina2 

TUTTI I GRAZIE A UNA GRANDE FAMIGLIA

  Il nostro grazie è per tutti quelli che hanno deciso di donare qualcosa alla Città della Speranza, con un gesto, grande o piccolo, che va in un’unica direzione: aiutare i bambini a vincere la malattia.

Grazie a tutti i volontari, che in mille modi diversi hanno organizzato una raccolta fondi.

Grazie a tutti coloro che hanno donato in un modo o nell’altro, firmando il 5 per mille,  scegliendo i nostri gadget, partecipando a un evento, facendo un lascito.

Grazie ai ricercatori, impegnati ogni giorno con passione.

Grazie ai medici, ai paramedici e agli infermieri dei reparti di Padova e Vicenza, sempre in prima linea vicino ai bambini.

Grazie a voi genitori, che lottate ogni giorno con coraggio.

E infine grazie a tutti i bambini, che ogni giorno ci danno la forza di sperare.

bandierina2 

CHIAMACI SUBITO, VOGLIAMO CONOSCERTI!

 

Ecco tutti i nostri riferimenti:

Tel. 0445 602972

Tel. 049 8218033

segreteria@cittadellasperanza.org

www.cittadellasperanza.org

 



Articolo pubblicato: martedì, 6 maggio 2014

2018-07-12T08:06:04+00:00